martedì 15 novembre 2022

L’”armonizzazione degli interessi pubblici” prevale su quelli di intere comunità

Scadeva lo scorso 13 novembre la data ultima per la presentazione delle osservazioni nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale dell’impianto eolico per la produzione di energia elettrica richiesto dalla società Sardaeolica srl nei comuni di Onaní, Bitti e Buddusò. Si tratta di un impianto formato da 6 aerogeneratori tripala da 5,6 MW, per una potenza complessiva di 33,6 MW. Ciascun aerogeneratore avrà una altezza totale di 206 metri e la rotazione del rotore spazzerà una superficie superiore a 2 ettari.

Nella stessa area esistono richieste per diversi altri impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile: ulteriori 5 impianti eolici e 2 nuovi impianti fotovoltaici. Se le autorizzazioni dovessero essere accolte l’area prospiciente il parco di Tepilora sarà caratterizzata dalla presenza di una sessantina di pale eoliche e da diversi ettari di panelli fotovoltaici.

Italia Nostra Sardegna ha presentato le proprie Osservazioni all’impianto di Onaní e agli altri proposti chiedendo la dichiarazione di non compatibilità ambientale di questi impianti in quanto essi caratterizzeranno in maniera negativa, ambiente, biodiversità e paesaggio delle regioni storiche del Goceano, della Baronia e del Monte Acuto, e condizioneranno il futuro economico della regione impedendo l’installazione nella miniera di Sos Enatos dell’Einstein Telescope, a causa della sua inconciliabilità con i generatori eolici, come riconosciuto da numerosi scienziati e studiosi.

Purtroppo, nonostante l’inconfutabilità delle motivazioni addotte dalla nostra Associazione, ma anche dal comune di Onaní, dalla stessa Regione Sardegna e dai rettori delle Università Sarde, esiste il ragionevole rischio che l’impianto venga autorizzato.

Come avvenuto lo scorso 10 ottobre nell’ultima seduta del governo Draghi che ha approvato il vicino impianto eolico “Gomoretta” di Bitti. Approvazione motivata dalla “complessiva valutazione e armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti”.

In quel caso, gli interessi di una società privata, la Siemens Gamesa Renewable Energy Italy S.p.A., prevalgono sul parere contrario della Commissione Tecnica Valutazione Impatti del MiTE e degli stessi ministeri competenti (MITE e MiC), sulle numerose opposizioni di Regione, Enti locali, Associazioni Ambientaliste, Parco di Tepilora, Università di Sassari e Cagliari, il team di scienziati che lavorano alla realizzazione dell’Einstein Telescope etc… 

Di nessuna utilità sono stati i numerosi pareri tecnici che esprimono contrarietà al progetto in quanto potrebbe compromettere un intero territorio, il suo ecosistema, il paesaggio e persino il suo futuro economico, cosí come sono state inutili le osservazioni presentate da centinaia di cittadini, da diversi sindaci e da comitati e associazioni. Gli “interessi pubblici coinvolti” hanno prevalso su tutto e tutti, anche sulla normativa europea che istituisce la Valutazione di Impatto Ambientale (DIRETTIVA UE 2014/52).

Assistiamo sempre più ad un accentramento di poteri, all’assunzione di decisioni arbitrarie e alla trasformazione e contrazione dei processi democratici e partecipativi come quelli previsti dalla procedura di VIA e dalla convenzione di Aarhus, giustificati da emergenze spesso pretestuose e da interessi definiti pubblici, ma palesemente al servizio degli speculatori delle energie rinnovabili. 

sull'argomento

L'Unione Sarda - Saras, lutto per le aquile & scippo del silenzio

L'Unione Sarda - Il ministero dice no al parco eolico di Bitti: stop alle pale di oltre 200 metri

Algherolive - Italia Nostra: "L'armonizzazione degli interessi pubblici" prevale su quelli di intere comunità 

Cagliaripad - Eolico in centro Sardegna, gli ambientalisti: "Stop al progetto" 

Press Italy 24 - Parque eolico en el centro de Cerdena, los ambientalistas piden deter el proyecto

Il Fatto Quotidiano - Eolico, Draghi in extremis ha dato l'OK al parco sardo di Siemens Gamesa. Lo stesso che era stato bocciato da tutte le autorità 

PCAPolitical - Tredici Torri eoliche da 250 metri a Tuscania 

OggiNuoro.it - La Sardegna è compatta: si Eistein Telescope, no ai parchi eolici nel Nuorese

Nessun commento:

Posta un commento