lunedì 22 giugno 2020

Il TAR Sardegna è chiamato a pronunciarsi su 14 motivi di illegittimità

STOP AMPLIAMENTI
FERMIAMO LA FABBRICA DELLE BOMBE RWM


Mercoledì 24 Giugno ancora una volta il TAR della Sardegna si riunisce per decidere sull'ampliamento di RWM Italia spa, la fabbrica di ordigni letali che opera a Domusnovas-Iglesias. 

L’azienda che proclama di essere in crisi ha proseguito i lavori di ampliamento, anche in pieno periodo di emergenza coronavirus, sulla base di autorizzazioni rilasciate in modo presumibilmente illegittimo e contestate nei ricorsi presentati.
Pur essendo un'azienda a elevato rischio di incidente, in quanto produce ordigni bellici, è stata autorizzata a espandersi al di fuori di un’area industriale, in una zona priva di programmazione urbanistica, in prossimità di aree naturalistiche protette, senza nessuna Valutazione dell’Impatto Ambientale, in assenza di un piano di emergenza adeguato per la gestione del rischio di incidenti.

L'ampliamento prosegue senza sosta
Il tribunale avrebbe dovuto decidere della legittimità di questo disastro già un anno fa, ma poi, tra una perizia, i ritardi della perizia e ripetuti rinvii siamo arrivati a giugno 2020. Nel frattempo l’azienda ha quasi terminato i lavori e, stando ai bilanci, ha aumentato i fatturati e i profitti.

Si lamentano del blocco provvisorio delle esportazioni delle loro bombe per aereo, utilizzate per massacrare la popolazione civile dello Yemen, ma evidentemente prevede un imponente aumento delle esportazioni.      
     
Niente male per un'azienda che si proclama in crisi

Il nuovo deposito in prossimita1 della città di Iglesias

Mercoledí 24 giugno alle ore 10, si terrà un sit-in in piazza del Carmine a Cagliari (di fronte al TAR) per protestare contro la fabbrica di bombe e per comunicare le ragioni di Associazioni,  Comitati e Cittadini


sull'argomento







Nessun commento:

Posta un commento