martedì 3 ottobre 2017

Domenica di Carta - articolo 9 della Costituzione

Domenica 8 ottobre, nell'ambito delle LETTURE DELLA COSTITUZIONE, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Oristano che celebra "La Domenica di Carta" , si terrà una Tavola Rotonda sull'art. 9 della Costituzione.



Dallo Statuto di Italia Nostra - art. 3 comma c): 
Stimolare l'adeguamento della legislazione vigente al principio fondamentale dell'art. 9 della Costituzione, alle convenzioni internazionali e alle direttive dell'Unione Europea.

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". 


L'argomento, di fondamentale importanza, assume particolare rilievo in questo momento, sia per le disastrose conseguenza dell'incuria e della mancata prevenzione delle emergenze idro-geologiche, sia per le nuove norme urbanistiche che la Regione Sardegna, anche in conflitto col governo nazionale, si accinge ad approvare. 
D'altro canto, gli Archivi costituiscono una inesauribile fonte documentale per lo studio e la  ricostruzione storica.
L'archivio di Stato di Oristano, l'ANPI provinciale di Oristano e Italia Nostra Sardegna sono particolarmente sensibili a tutti i temi contenuti nell'Art. 9 della Costituzione, e intendono promuoverne la conoscenza attraverso l'informazione e il dialogo col pubblico presente.

La serata culturale prevede gli interventi di:
  • Michela Poddigue ed Eleonora Manca, rispettivamente Direttrice e Collaboratrice dell'Archivio (Ruoli e Fogli Matricolari del relativo Fondo);
  • Aldo Borghesi, Direttore ISTASAC Nuoro (l'importanza dei ruoli e fogli Matricolari per la ricostruzione storica);
  • Graziano Bullegas, Presidente Italia Nostra Sardegna (paesaggio, ambiente, iniziative di Italia Nostra  per la loro tutela).
  • Carla Cossu, Presidente provinciale ANPI Oristano sulla valenza complessiva della Tavola Rotonda rispetto alle finalità e ai valori dell'ANPI, e sull'importanza del patrimonio storico dell'Archivio anche in relazione all'Atlante dei partigiani della Provincia di Oristano.
Moderatrice sarà la Dott.ssa Poddigue.

I lavori avranno inizio alle ore 17.00. 


 


Nessun commento:

Posta un commento