domenica 30 marzo 2014

Revocata l'illegittima delibera di revisione unilaterale del PPR

La delibera della nuova Giunta Regionale che annulla in via di autotutela la precedente delibera del febbraio scorso che illegittimamente approvava le modifiche al PPR del 2006 rappresenta un atto importante per riportare la legalità nelle scelte paesaggistiche della Regione Sarda.

Chiesetta di Sant'Elia - Nuxis
Siamo convinti però che non basti congelare la delibera di febbraio, come abbiamo scritto lo scorso 20 febbraio, è necessario annullare anche la delibera  approvata il 25 ottobre 2013 con la quale la vecchia giunta ha approvato la revisione unilaterale del Piano paesaggistico del 2006 e che tra l'altro ha incominciato a produrre i suoi effetti negativi acquisendo le tante leggi sul piano casa e derubricando centinaia di beni paesaggistici.

Ci aspettiamo quindi dall'esecutivo Pigliaru la revoca della delibera di Ottobre, anche perché se non lo facesse, paradossalmente si troverebbe a doverla difendere davanti alla Corte Costituzionale, visto che è stata impugnata per palese illegittimità dal governo Letta. Il conflitto di attribuzione davanti alla Corte costituzionale è stato sollevato da Roma a causa della mancata conclusione delle procedure di co-pianificazione tra il ministero per i Beni e Attività Culturali e la Regione.

Interventi edilizi a Masua



Deliberazione Giunta regionale n. 10/20 del 28 marzo 2014, “Deliberazione n. 6/18 del 14.02.2014 “L.R. 23 ottobre 2009, n. 4, art. 11. Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna, primo ambito omogeneo costiero, preliminarmente approvato con deliberazione della Giunta n. 45/2 del  25.10.2013. Aggiornamento e revisione. Esame delle osservazioni e approvazione definitiva. Annullamento”.



Ponte Romano - Sant'Antioco

Sull'argomento

La Nuova Sardegna - Coste e cemento, Pigliaru azzera il PPR di Cappellacci
IteNovas.com - Pigliaru boccia il paesaggio di Cappellacci
Sassari Notizie - Pigliaru azzera il PPR di Cappellacci "E' palesemente illegittimo"
AGI.it - PPR Cocco (PD), da Cappellacci accuse gratuite e fuori luogo
La Nuova Sardegna -  Il diktat di Cappellacci sul PPS: docum,enti in procura





Nessun commento:

Posta un commento