Con la delibera adottata il 23 settembre 2025 la Giunta Regionale della Sardegna ha deciso di avviare un supplemento di istruttoria per la Valutazione di Impatto Ambientale ex post per la realizzazione dell'ampliamento dello stabilimento RWM che produce esplosivi e bombe tra Domusnovas e Iglesias.
Tra le motivazioni addotte si fa riferimento alla disponibilità di nuovi documenti presentati dalle associazioni ambientaliste e pacifiste nel corso del sit in svoltosi di fronte al palazzo regionale lo scorso 16 settembre che "configurano scenari inediti che meritano ulteriori approfondimenti tecnici".
Si legge infatti nella delibera, che la Giunta “rileva che la proposta di deliberazione pone questioni di particolare rilevanza e dal forte impatto economico, politico, sociale, oltreché́ tecnico e pratico, che richiedono un accurato esame da parte di tutti gli Assessori”.
Non si può che accogliere favorevolmente tale decisione, ricordando che i documenti presentati nel corso del sit in sono semplicemente una sintesi delle centinaia di pagine di osservazioni e di relazioni tecniche presentate nel corso di oltre tre anni di procedura di VIA ex post ai competenti uffici regionali.
L'auspicio è che le nuove indagini possano portare ad un revisione delle conclusioni cui è pervenuto il Servizio VIA Regionale e a un definitivo rigetto dell'autorizzazione ambientale di uno stabilimento costruito illegittimamente, cosí come riconosciuto dalle sentenze del Consiglio di Stato.
Nessun commento:
Posta un commento