La penisola Delta del poligono di Capo Teulada e la fabbrica di bombe RWM, sono molto vicine geograficamente, 60 km, 1 ora d’auto, 40 km in linea d’aria. Il bersaglio per esercitazioni militari: penisola Delta (foto tratta dalla VINCA)
Ma lo sono ancora di più politicamente, per quanto rappresentano e per il rapporto di sudditanza che le istituzioni sarde hanno verso queste due realtà. Verso i militari e verso i fabbricanti di armi da guerra ai quali tutto è concesso grazie alle istituzioni regionali e locali subalterne alle loro scelte.
Quando si tratta di guerra, di armi e di profitti la Regione Sardegna è sempre disponibile a esprimere pareri positivi e ad ignorare i disastrosi effetti per l’ambiente e la salute: è il caso della scandalosa autorizzazione concessa ad agosto per una “bonifica” fasulla della Penisola Delta del Poligono di Capo Teulada, allo scopo di riprendere a bombardarla.
Anche nel caso degli ampliamenti irregolari realizzati da RWM-Rheinmetall nella sua fabbrica di bombe di Domusnovas-Iglesias, si paventa, in un futuro prossimo, un parere positivo espresso dagli uffici regionali che possa di fatto agire da sanatoria e consentire l’apertura dei reparti abusivi, con grandi rischi per la salute e l’ambiente.
Sito RWM |
Per un decennio infatti RWM-Rheinmetall ha continuato ad ampliare i suoi impianti in modo irregolare, senza la necessaria valutazione dell’impatto ambientale, in un’area caratterizzata da vincoli e tutele e da un elevato rischio idrogeologico, con la condiscendenza di tutte le amministrazioni coinvolte, a cominciare da quella Regionale. Poi finalmente, dopo un lungo contenzioso giudiziario, nel 2021 il Consiglio di Stato ha posto fine a questo scandaloso modo di procedere e ha bloccato gli ampliamenti della fabbrica. Gli impianti abusivi però non solo non sono stati demoliti, al contrario, la Regione Sardegna ha avviato una Valutazione di Impatto ambientale a cose fatte (VIA ex-post). Nonostante le evidenti irregolarità, il rifiuto dell’azienda di fornire informazioni essenziali, i gravi rischi idrogeologici riscontrati, questa procedura di VIA ex-post va avanti da due anni e potremmo essere vicini al rilascio dell’ennesimo parere positivo.
Di questi argomenti si discuterà martedí 3 dicembre a Cag;liari
L’incontro sarà anche l’occasione per proporre e discutere ulteriori azioni di protesta e di contrasto per evitare questa ennesima triste conclusione.
Cagliari Social Forum per Campagna Stop Rwm,
ORGANIZZA
PENISOLA DELTA DI CAPO TEULADA – RWM ITALIA SPA: BOMBE SULL’ORLO DI UNA CRISI IDROGEOLOGICA
Intervengono
· Enrico Rubiu Cagliari Social Forum (coordina)
· Graziano Bullegas Italia Nostra Sardegna
· Massimo Coraddu consulente tecnico
· Salvatore Carboni già docente dipartimento Scienze della terra, UNICA
· Paolo Pubusa avvocato
Ginepri presenti nella penisola Delta (foto tratta dalla VINCA)
Nessun commento:
Posta un commento