sabato 8 maggio 2021

La transizione ecologica del PNRR ha scordato suolo e paesaggio

Su 337 pagine del PNRR il suolo viene citato appena 14 volte e il paesaggio solamente 7 volte. 

Nel PNRR il suolo appare come un semplice elemento su cui poggiare impianti per la produzione di energia, green ovviamente, e il paesaggio diventa un ingombrante optional.

Nei prossimi anni si spenderanno ben 248 miliardi di euro per trasformare lItalia, ma le somme destinate alla conservazione della natura, alle bonifiche ambientali e alla messa in sicurezza del territorio sono abbastanza esigue. 

Desta serie preoccupazioni il drastico taglio dei processi che regolano le Valutazioni dImpatto ambientale per piccole e grandi opere, le modifiche delle regole sugli appalti, il proliferare di opere e infrastrutture di ogni genere, lassenza di programmi complessivi per ripristinare la biodiversità e favorire lagricoltura biologica, lassenza di un piano programmatico per gli impianti di energia da fonti rinnovabili; non sono previsti provvedimenti importanti per assicurare lincremento del patrimonio arboreo o la messa in sicurezza del territorio e magari anche un Piano di prevenzione sismica.

Il rapporto tra i sostegni previsti per contrastare il dissesto idrogeologico e quelli destinati alle opere è molto indicativo: 3,61 miliardi contro 25 miliardi di euro.

Mentre consumo di suolo e tutela paesaggistica vengono citate come buoni propositi da perseguire in un futuro non si sa quanto lontano.

Pagina 114   in conformità agli obiettivi europei, il Governo si impegna ad approvare una legge sul consumo di suolo, che affermi i principi fondamentali di riuso, rigenerazione urbana e limitazione del consumo dello stesso, sostenendo con misure positive il futuro delledilizia e la tutela e la valorizzazione dellattività agricola.

Pagina 144 Per esempio, la transizione verde e la sostenibilitàambientale nel nostro Paese non possono che fondarsi sulla tutela e sulla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale, attraverso politiche intrinsecamente ecologiche che comportino la limitazione del consumo di suolo.

Tratto dal sito Salviamo il Paesaggio

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2021/04/la-transizione-ecologica-del-pnrr-si-e-scordata-del-suolo-e-del-paesaggio/




Nessun commento:

Posta un commento