domenica 13 ottobre 2019

Ricordando Mena

Sabato 12 ottobre 2019 la sezione di Italia Nostra di Sinistra Cabras Oristano ha organizzato una serata per commemorare Mena Manca Cossu a dieci anni dalla sua scomparsa. 

Il tramonto sulla peschiera ormai abbandonata
Mena Manca Cossu è stata una studiosa di cultura e tradizioni popolari, ha partecipato a numerose ricerche riportate in libri e tesi, che raccontano il Sinis, la sua gente, il territorio e la sua storia.

È stata la fondatrice e il punto di riferimento di Italia Nostra nel territorio di Oristano e nel corso della serata abbiamo ascoltato le testimonianze di quanti la hanno conosciuta come dirigente di Italia Nostra del Sinistra e della Sardegna.
Grazie al lavoro del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano  abbiamo potuto ascoltare alcune tracce sonore ricavate dalle tante interviste frutto della sua attività di ricerca. 
Importante il contributo dell'archivio Jakob Schweizer che ha permesso al videomaker Simone Cireddu di realizzare una sequenza di immagini degli anni sessanta del secolo scorso su Cabras e il territorio del Sinis.

La visita della Peschiera Mar'e Pontis, a cura di Angelo Spanu, ha consentito hai presenti di visitare un sito ambientale suggestivo e di conoscere la storia delle peschiere di Cabras e dei lavoratori che vi hanno operato per alcuni secoli.



sull'argomento

Link Oristano - A Cabras una giornata per ricordare Mena Manca Cossu
L'Unione Sarda - Mena Manca Cossu, a Cabras rivive il ricordo della studiosa lagunare


Peschiera di Mar'e Pontis in attività nel 2012

Peschiera in attività pochi anni fa 



Nessun commento:

Posta un commento