mercoledì 26 luglio 2017

Sant'Antioco: un migrante d'altri tempi

Raccontare la storia è fare politica culturale.
Se non siamo noi a raccontare la storia lo faranno altri col pericolo che raccontino qualcosa di diverso rispetto alla realtà. Una storia addomesticata, funzionale agli interessi particolari, talvolta una non verità.

La storia dell'isola di Sant'Antioco è una storia di migranti

L'idea è quella di raccontare attraverso un docu/film una parte della storia della nostra isola attraverso la narrazione dell'immigrazione/emigrazione.

Partendo dai Fenici e dai Cartaginesi che hanno scelto di insediarsi a Solky
Arrivando all'immigrato illustre (Sant'Antioco, il patrono) che rappresenta un importante punto di riferimento e che ogni anno festeggiamo per ben tre volte.
Passando poi agli immigrati meno illustri, ma importanti .... sono i nostri avi che hanno ripopolato l'isola  250 anni fa circa.
E i tanti emigrati degli anni '60 - '70, ma anche oggi sono tanti i giovani costretti ad espatriare
Fino ai nuovi immigrati che arrivano con i barchini sulle nostra coste e che suscitano reazioni e sentimenti contrapposti e talvolta ostili.

Nel corso dell'incontro che si terrà nella sala Sufeti a Sant'Antioco mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 18.30  verrano proiettati "appunti" del docu/film che si intende realizzare.


Chi fosse interessato a partecipare al crowdfunding (azionariato popolare) potrà lasciare il proprio nominativo e l'indirizzo  e-mail per essere aggiornato e ricontattato.



Nessun commento:

Posta un commento