OGGETTO: DESTINARE IL 10% DEI CONTRIBUTI PUBBLICI ELARGITI DALLA REGIONE SARDA AL RALLY ITALIA SARDEGNA PER CREARE DURATURI POSTI DI LAVORO (VERDE) IN SARDEGNA.
LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE GRUPPO INTERVENTO GIURIDICO, ITALIA NO-STRA, LPIU E WWF CHIEDONO CHE VENGA DESTINATO IL 10% DEI CONTRIBUTI PUBBLICI ELARGITI DALLA REGIONE SARDA AL RALLY ITALIA SARDEGNA PER CREARE DURATURI POSTI DI LAVORO (VERDE) IN SARDEGNA .
SI PIANTINO I PRIMI (VERI) 4000 ALBERI A MARIA PIA, SI CREINO REALI POSTI DI LAVORO VERDE, SI EFFETTUI IL MONITORAGGIO AMBIENTALE
La Sardegna, da 15 anni, è la regione italiana che ospita il rally automobilistico internazionale con gli organizzatori che, nell’edizione del 2017 e 2018, hanno posto l’attenzione sulla “sostenibilità ambientale” di una simile manifestazione. E’ evidente che troppo spesso la locuzione “sviluppo sostenibile” risulti non condivisibile e, non solo in questo caso, un vero e proprio ossimoro come afferma Bachisio Bandinu nel saggio “Noi non sapevamo” a proposito della chimica “verde”.
Noi non crediamo acriticamente a chi viene in Sardegna a raccontarci l’ennesima storia - e tantomeno intendiamo intraprendere sterili e inutili discussioni, chiediamo in maniera pragmatica fatti concreti e non simbolici:
al Presidente della R.A.S. Francesco Pigliarue all’Assessora al Turismo della R.A.S. Barbara Argiolas che venga destinato il 10% dei contributi pubblici elargiti dalla Regione Sarda al Rally Italia-Sardegna per creare duraturi posti di lavoro (verde) in Sardegna con la piantumazione di migliaia di alberi tra Olbia e Alghero che, per 10 anni la prima città e 5 la seconda, hanno accolto la manifestazione;
all’Assessora all’Ambiente della R.A.S Donatella Spanu di effettuare una serie di monitoraggi di carattere ambientale lungo i percorsi sterrati al fine di valutarne gli impatti (effetti della polvere sulla vegetazione; sulla fauna dovuti all’inquinamento acustico; sull’avifauna nidificante dovuti all’inquinamento acustico e al deposito di polvere e terra nei siti di nidificazione e riposo).
Al Sindaco di Alghero Mario Bruno la piantumazione dei primi (veri) 4000 alberi a Maria Pia e la creazione di posti di lavoro reali (non simbolici) per la gestione e cura del verde pubblico nel breve, medio e lungo periodo.
Infine, si chiede al sindaco di Alghero a quali principi di valorizzazione dei beni culturalie di mobilitàsostenibilesi sia ispirato per consentire un assurdo carosello di auto del rally all’interno del centro storico di Alghero.
Wwf Sardegna Italia Nostra Lipu Sardegna Gruppo Intervento Giuridico
Carmelo Spada Graziano Bullegas Francesco Guillot Stefano Deliperi
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Da diversi anni la Sardegna ospita il rally automobilistico internazionale. Manifestazione dichiarata dagli organizzatori "sostenibile" sotto l'aspetto ambientale già nell’edizione del 2017.
E’stato affermato che si sarebbero adottate una serie di misure atte a mitigare gli impatti negativi sull’ambiente come la produzione della CO2 stimata in 10 tonnellate. Come compensazione delle emissione venne annunciata la piantumazione di migliaia di alberi nel parco regionale di Porto Conte e si sarebbe dovuta effettuare nel parco assistenza e negli stand commerciali, allestiti nel porto di Alghero, la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti.
Infatti la lungimirante deliberazione n. 25/10 del 23.5.2017 della R.A.S. afferma che “in considerazione del fatto che la Giunta regionale presta una particolare attenzione per la sostenibilitàambientale delle iniziative che si svolgono sul territorio, nell'attuazione dei programmi di attivitàe dei progetti relativi alle manifestazioni di rilevante interesse turistico i soggetti beneficiari dei contributi pubblici vengono invitati ad adottare opportune misure volte:
a) alla riduzione della produzione e gestione dei rifiuti (raccolta differenziata, acqua di rete ecc.) anche attraverso l’utilizzo di materiali ecologici e/o proveniente dal riciclo per gli allestimenti;
b) alla riduzione dei consumi energetici e adozione di acquisti pubblici ecologici di beni e servizi a basso consumo energetico (Green Public Procurement - GPP);
c) alla riduzione degli impatti dei trasporti;
d) all'implementazione di azioni di coinvolgimento e comunicazione per l’adozione di comportamenti sostenibili durante lo svolgimento dell’evento.
Le associazione ambientaliste, viste queste premesse, nel maggio 2017, hanno inoltrato al parco regionale di Porto Conte richiesta di informazioni ambientali per sapere quanti ettari sarebbero stati utilizzati per il nuovo impianto, quanti alberi sarebbero stati messi a dimora, la relativa densità per ettaro, la circonferenza del fusto degli alberi, le certificazioni fitosanitarie delle piante, l’indicazione topografica degli impianti e, sulla base delle piantumazioni previste, quanti chili di CO2 degli stimati 10mila sarebbero stati riassorbiti e in quale arco di tempo. Il parco di Porto Conte, ad oggi, non ha fornito nessuna informazione.
PIANTUMAZIONE DI 40MILA ALBERI (UNO PER CIASCUN CITTADINO RESIDENTE) TRA MARIA PIA, LE COLLINE E LA CITTA’DI ALGHERO QUALE PIU’CONCRETA MISURA DI MITIGAZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI DEL RALLY
Al di là delle roboanti dichiarazioni si è constatato che nel giugno 2017 un nutrito drappello di rappresentati delle istituzioni locali e regionali, nel porto di Alghero, ha messo a dimora un piccolo gelso di pochi centimetri di diametro. Un alberello simbolico che, ovviamente, non ha compensato le emissioni di CO2 e, a distanza di un anno, sembrerebbe purtroppo essersi seccato.
Ciò detto le associazioni ambientaliste chiedono atti concreti come la piantumazione di 8mila alberi (altezza minima di 4 metri) a Maria Pia e altri 32mila nelle colline e nella città di Alghero quali misure più concrete per mitigare gli effetti negativi pregressi causati dalle emissioni di CO2. Un progetto pluriennale che avrebbe anche risvolti occupazionali e che dovrebbe prevedere anche le risorse finanziare per la loro manutenzione nel medio e lungo periodo. Un progetto pluriennale di piantumazione di 40mila alberi corrisponderebbe ad un rapporto di 1 albero/ abitante. Le associazioni ambientaliste chiedono fatti concreti e non roboanti dichiarazioni alle quale si pretenderebbe cieca e acritica accettazione.
RACCOLTA DIFFERENZIATA ALL’80%
Le associazioni ambientaliste per quanto concerne la raccolta differenziata nel parco assistenza e negli stand commerciali nel porto di Alghero, dall’acquisizione dei dati, hanno accertato che, nel 2017, solo una minima percentuale, pari al 27,18, ha rappresentato la raccolta differenziata. Considerato che il piano regionale prevede, entro il 2020, la raccolta differenziata all’80%, chiedono rigorose misure di controllo della raccolta differenziata per l’edizione 2018 che dovrà raggiungere almeno l’80%.
MONITORAGGIO DEGLI EFFETTI DEL DEPOSITO DELLA POLVERE, DELLA TERRA, DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO E DELLE EMISSIONI GASSOSE SULLA VEGETAZIONE E SULL’AVIFAUNA NIDIFICANTE
Inoltre le associazioni ambientaliste ribadiscono la richiesta (già protocollata nel gennaio 2018) all’assessora all’Ambiente della R.a.s., per l’edizione 2018 della manifestazione motorista, di effettuare una serie di monitoraggi di carattere ambientale lungo i percorsi sterrati al fine di valutarne i seguenti impatti:
1. valutazione degli impatti della polvere e della terra sollevata dalle auto nei percorsi sterrati che si deposita sulla vegetazione e che permangono per settimane;
2. valutazione degli impatti sulla fauna dovuti all’inquinamento acustico prodotti dalle auto nei percorsi sterrati;
3. valutazione degli impatti sull’avifauna nidificante dovuti all’inquinamento acustico e al deposito di polvere e terra nei siti di nidificazione e riposo prodotti dalle auto nei percorsi sterrati.
IL GRAN PRIX DELLA FORMULA E
Infine, le associazioni ambientaliste ritengono che il rally, quale evento motoristico, difficilmente, anche con misure compensative, possa risultare “eco-sostenibile”. In maniera più credibile e alternativa ad esso potrebbe risultare un evento sostenibile, dal punto di vista ambientale, il gran prix della formula E. La recente gara di questa specialità, svoltasi nei mesi scorsi all’Eur a Roma, con emissione pari a zero, inquinamento acustico nullo e innovativo dal punto di vista tecnologico ha richiamato 40mila spettatori. Quest’ultima manifestazione automobilistica, il Giro d’Italia o una regata velica sembrerebbero avere maggiori e più credibili requisiti di “sostenibilità ambientale”.
Wwf Sardegna Italia Nostra Lipu Sardegna Gruppo Intervento Giuridico
Carmelo Spada Graziano Bullegas Francesco Guillot Stefano Deliperi
L’alberello acchiappa CO2 del rally piantato da un nutrito drappello di rappresentati delle istituzioni locali e regionali nel porto di Alghero nel giugno 2017, purtroppo, oggi, sembrerebbe essersi seccato.
Foto ricordo di rappresentati delle istituzioni locali e regionali nel porto di Alghero durante la cerimonia di messa a dimora dell’alberello simbolico nel giugno 2017.
La foto documenta la coltre di polvere e terra depositata sulla vegetazione dopo le gare del rally che permangono per settimane e viene rimossa solo da piogge consistenti.
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