In continuità con gli anni precedenti, per il 2015/2016
Italia Nostra rinnova la sua proposta educativa alle scuole, invitando docenti
e studenti a una ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della
sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed
ambientale del nostro Paese. Italia Nostra propone alle scuole di focalizzare
le attività didattiche curricolari e quelle integrative sul percorso formativo “Le
pietre e i cittadini” ovvero le città come opera d’arte, come ambito
di costruzione della competenza chiave di cittadinanza secondo il procedimento
della ricerca-azione, contestualizzato nel tessuto geografico e socio-economico
dell’Istituto scolastico e degli studenti, declinando opportunamente gli assi
culturali che concorrono al raggiungimento della competenza.
Piazza Belly - Calasetta |
"Le
pietre e i cittadini” in Sardegna
In coerenza con le finalità associative, secondo il dettato dell’art. 9
della Costituzione e in sintonia con le disposizioni della Legge 107 del 13
luglio 2015, Italia Nostra propone alle scuole di ogni ordine e grado il
progetto “Le pietre e i cittadini”, come ambito di costruzione delle competenze
chiave di cittadinanza secondo il procedimento della ricerca-azione, declinando
opportunamente gli assi culturali che concorrono al loro raggiungimento e
contestualizzando la proposta nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto
Scolastico e degli studenti, secondo le indicazioni di cui all’art. 21 della L.
59/1997 sull’Autonomia Scolastica e nelle forme previste dal D.P.R. 275/1999.
I riferimenti concettuali della proposta di progetto didattico di
Educazione al Patrimonio Culturale “Le pietre e i cittadini” sono la conoscenza
del paesaggio e dei beni culturali e la sollecitazione alla cittadinanza attiva
con iniziative di partecipazione responsabile. La proposta permette ai docenti
di realizzare approfondimenti in quasi tutte le discipline curricolari, di
programmare e realizzare occasioni di didattica interdisciplinare ed attività
laboratoriali. Gli obiettivi ed i contenuti del progetto possono concorrere
allo sviluppo delle competenze-chiave di cittadinanza indicate dell’Unione
Europea e dal MIUR.
Scopo del progetto di Italia Nostra, anche in applicazione della legge
107/15, è quello sviluppare insieme ai docenti percorsi formativi finalizzati
alla conoscenza e all’accrescimento della sensibilità verso la comprensione e
salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, con l’intento di
rendere gli alunni cittadini attivi e responsabili (comma 7 / L 107/15) ed
offrire ai docenti strumenti utili a mettere in atto il potenziamento dei
saperi e delle competenze, derivanti dall’apertura della comunità scolastica al
territorio, (comma 2 / L n.107/15).
La sezione di SINIS-CABRAS-ORISTANO e il CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA di Italia Nostra - avvalendosi della preziosa collaborazione del
referente regionale all'Educazione al Patrimonio Culturale - organizzano per i
docenti la seguente edizione decentrata del corso di aggiornamento “Le pietre e
i cittadini”:
Tema del corso: AMBIENTE, LAVORO e DIDATTICA CREATIVA
Il corso, della durata complessiva di 25 ore, è organizzato in modalità
BLENDED, ovvero parte in presenza e parte a distanza, e si propone di
approfondire alcuni dei molteplici contenuti legati al tema e di predisporre
modalità e strumenti per il trasferimento nella didattica curricolare.
Oltre le 16 ore in presenza sono previste 9 ore di attività on-line,
durante le quali i corsisti potranno sviluppare le Unità Didattiche con
approccio CLIL da confrontare ed approfondire durante l’attività laboratoriale
del 2° incontro.
La partecipazione al corso prevede le agevolazioni relative all’esonero
del servizio, secondo le modalità previste dalla vigente normativa e
costituisce titolo ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti.
Il termine ultimo per l’iscrizione risulta il 20 Novembre 2015
CORSO di FORMAZIONE per INSEGNANTI ( A.S. 2015/2016 )
Italia Nostra
onlus è Ente accreditato presso il MIUR per la formazione degli Insegnanti
1° incontro
Venerdì 08 Gennaio 2016 - CABRAS (OR) c/o Peschiera di Mar’e Pontis
Programma attività
8:30 Ricevimento Partecipanti
8:45 Introduzione e saluti: Alberto LOCHE –
Consigliere Nazionale di IN
9:00 “Le Pietre e i Cittadini “ : gruppo EPC
Sardegna - Illustrazione Progetto 2015/2016
9:15 Visita guidata alla Peschiera – a cura della
sezione IN Sinis-Cabras-Oristano , con
le testimonianze
di anziani pescatori
10:15 “Ambiente, architettura, lavoro: la Peschiera Mar'e Pontis” : dott. M. Poddi
11:15 Coffee
Break
11:30 “CLIL -
Good Practices in Action” : prof.ssa P. Cugusi
13:30 Trasferimento a Cabras sede IN e Pranzo/ Buffet
offerto da Italia Nostra
14:30 “Attività laboratoriale CLIL : progettazione e
sviluppo Unità Didattiche ” :
prof.ssa
P.Cugusi
2° incontro
Giovedì 18 Febbraio 2016 - ARBOREA (OR) c/o Teatro dei Salesiani
(p.zza M.Ausiliatrice)
Programma attività
8:30 Ricevimento Partecipanti
8:45 “Land-Grabbing in Sardegna” : Graziano Bullegas
Presidente Italia Nostra CR Sardegna
9:30 Visita guidata all’Azienda Agricola P. Pinos -
visita e relazione su caratteristiche,
problematiche,
possibilità di impego, eco-sostenibilità, a cura di P. Pinos
11:00 Coffee Break
11:15 “Trivelle contro agricoltura” : Incontro con la
partecipazione del Comitato "NO progetto Eleonora" e del Sindaco di
Arborea
12:15 “ DIGITAL STORYTELLING - Concetti base e
proposta applicativa”:
dott.ssa D.
Artizzu – prof. W. Bertoloni
13:00 Pranzo/ buffet offerto da Italia Nostra
14:00 “Attività laboratoriale CLIL –completamento e
presentazione UD elaborate” : prof.ssa P. Cugusi
Il progetto di
Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, intitolato “Le pietre e i
cittadini”, è Dedicato al paesaggio e ai centri storici e si collega
coerentemente con le esperienze realizzate negli anni precedenti che hanno promosso ricerche,
formato l’abitudine ad osservare il territorio ed i suoi elementi costitutivi:
i paesaggi (agrari, urbani, costieri, naturali), i centri storici, le residenze
storiche, l'ambiente, i parchi, le chiese, i musei ...; e si propone di offrire
soprattutto un esempio di METODO e nuovi STRUMENTI di lettura per favorire il
riconoscimento, la comprensione e l’interpretazione di alcuni concetti base,
quali il territorio e le sue risorse, l’opera dell’uomo e la conseguente
formazione dei diversi tipi di paesaggio e di beni culturali.
La nostra offerta
educativa si compone di tre elementi: i corsi di formazione (ogni anno
scolastico organizziamo circa 11-12 corsi decentrati nelle sezioni di tutto il
territorio nazionale e un corso iniziale centrale a Roma); la ricerca-azione
delle classi con la conseguente verifica conclusiva consistente
nell’elaborazione di un idea progettuale e la partecipazione al “concorso di
IN” con una presentazione multimediale; la realizzazione di strumenti di
supporto all’attività di educazione al patrimonio: il sito
www.italianostraedu.org (archivio documenti e saggi, forum, esempi di buone
pratiche), la collana Aladino di e-book monografici “per saper vedere”, i
seminari tematici organizzati dalle sezioni per riconoscere risorse e
problematiche locali.
OBIETTIVI GENERALI DEI CORSI
- Sostenere la Scuola nella costruzione di conoscenze e competenze, relative al Patrimonio Culturale e Paesaggistico del Paese; preparare gli insegnanti ad attuare progetti educativi che possano anche trovare un vaglio nazionale nei concorsi di IN:
- sviluppare nei giovani la consapevolezza del valore del Patrimonio Culturale per conseguire il senso di cittadinanza attiva;
- saper vedere = saper conoscere: saper vedere la Bellezza produce conoscenza;
- formare il senso critico. Per questo non servono le comuni gite scolastiche di svago (diverse dai viaggi di istruzione) ma il lavoro interno al programma didattico e l’organizzazione di gruppo. Non servono i concorsi a premi senza ricerca, che si dimenticano dopo la conclusione senza valutazione; ma serve il lavoro per prepararli. Serve la capacità di “mettere in dubbio” le informazioni e le fonti confrontandole; serve preparare alla conoscenza del valore delle fonti, anche quelle delle arti visive ;
- Imparare a fare progetti e ricerche, a organizzarli e a realizzarli scegliendo tematiche relative al valore del paesaggio, dei centri storici e dell’ambiente; e conoscendo il valore delle fonti (archivi, biblioteche, immagini artistiche, musei, paesaggi, ecc.);
- dare ai partecipanti forti e solidi elementi di metodo;
- costruire, incrementare e rafforzare reti territoriali per l’educazione e per creare opportunità di sviluppo ed occupazione; promuovendo accordi e protocolli con gli Enti pubblici, le Organizzazioni e anche privati interessati all’educazione ed al patrimonio culturale;
Stazione di segnalazione - Sant'Antioco |