mercoledì 21 ottobre 2015

"Su Semafuru" sta crollando


 
Anno 2004

La stazione per le segnalazioni semaforiche di Capo Sperone a Sant'Antioco conosciuta come "Su Semafuru" sta crollando.
Lo scorso agosto Italia Nostra, con una nota all'Agenzia della Conservatoria delle Coste della Sardegna, ha segnalato i ripetuti furti di tegole, piastrelle, mattoni etc...   e la manomissione della sbarra che impedisce l’accesso allo stradello che porta all'edificio.
In data odierna l'Associazione ha ricordato che in questi due mesi i furti di tegole, mattoni e piastrelle sono proseguiti e che sabato scorso, probabilmente a causa delle continue manomissioni di ladri e vandali, è crollata la torretta ubicata nella parte più alta lato sud dell'edificio. La struttura appare ormai sempre più un cumulo di macerie pericolanti che potrebbe arrecare pregiudizio alla integrità dei numerosi visitatori che si recano sul colle che predomina Capo Sperone.
Anche per evitare ulteriori crolli e danni alle persone abbiamo chiesto un intervento di messa in sicurezza dell'immobile, la recinzione delle aree più a rischio e l'affissione di cartelli che indichino la pericolosità del sito.

Anno 2011

Inutile ricordare l’importanza storico-culturale dell’immobile che, come altre strutture presenti lungo le coste della Sardegna, rappresenta un'importante testimonianza della storia moderna dell'isola.  
Con delibera della Giunta Regionale N° 52/36 del 23/12/2011 la gestione di diverse Torri  Costiere e di alcune Stazioni radio e Stazioni segnali - compresa la struttura di Su Semafuru di capo Sperone,  con annessi alloggi e terreni-  è stata ceduta all'Agenzia della Conservatoria delle Coste della Sardegna.
Si ricorda che l’intera comunità antiochense qualche anno fa si era mobilitata a difesa dell’immobile per impedirne un uso improprio  - avrebbe dovuto ospitare l’inquietante radar di profondità  EL/M-2226 ACSR che se installato avrebbe creato seri problemi alla salute delle persone e all’ecosistema a causa dell’emissione di potenti onde elettromagnetiche - chiedendo la salvaguardare dell’area di “su Semafuru” vietando qualsiasi intervento che avrebbe potuto snaturare il pregio architettonico e paesaggistico.

20 ottobre 2015

 sull'argomento

Italia Nostra - Monumenti da salvare
Tripadvisor - Magico panorama


 

venerdì 9 ottobre 2015

PIANETA IN VENDITA. 14 Ottobre: al via la 3^ edizione





La tutela dei paesaggi, la resistenza dei territori e in generale l’argomento Terra sono al centro di 5 incontri che dal 14 al 20 ottobre l’Osvic, Italia Nostra – nelle sezioni Sinis Cabras Oristano, Sassari, Sant’Antioco e Cagliari -, e il C.S.C. UNLA di Oristano per il terzo anno consecutivo, propongono attraverso l’iniziativa itinerante dal titolo PIANETA IN VENDITA: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità.


Un’occasione di denuncia ma anche di riflessione e di proposta a fronte delle numerose emergenze ambientali e sociali che continuano ad interessare il territorio regionale della Sardegna.
Focus della terza edizione di Pianeta In Vendita 2015 il tema FUOCO/INCENDI.
Lo scrittore Marcello Fois sarà ospite alla inaugurazione dell’iniziativa a Oristano il 14 ottobre alle ore 18.00 presso il Mistral 2 Hotel. Il tema della “Comunicazione Ambientale” sarà al centro di un dialogo sviluppato assieme a Giuseppe Mariano Delogu, autore del libro "Dalla Parte del Fuoco".
L’iniziativa itinerante proseguirà il 16 ottobre a Sassari (Sala Angioy-Palazzo della Provincia- Piazza Italia, ore17), il 17 a Cagliari (Sottopiano Palazzo Civico di Cagliari – Piazza Largo Felice,ore17), il 19 a Nuoro (Biblioteca Sebastiano Satta- Piazza Giorgio Asproni 7, ore 17) e si concluderà il 20 a Sant’Antioco (Sala Sufeti- Piazza De Gasperi, ore 18).
Il documentario, Terra Persa e il cortometraggio Baobab, racconteranno le violazioni dei diritti di comunità e popoli, ma anche l’impegno prezioso della società civile che in ogni parte del mondo è accomunata da un sottile “filo rosso”: la volontà di porre i beni comuni fuori da qualsiasi logica di mercato e di speculazione, nel “ritorno alla terra” e ai suoi valori imprescindibili.
Ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito animato da esperti e in collaborazione con quanti localmente operano a difesa dei Beni Comuni. 


L’iniziativa prevede inoltre una serie di eventi collaterali.
·         Una Tavola Rotonda dal titolo “LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI: costruzione di strategie condivise per la gestione del territorio” – ORISTANO 14 Ottobre - ore 10.30 presso il CSC UNLA, via Carpaccio 9
·     Pianeta in Vendita- Proposta Giovani 2015 nelle scuole, ludoteche, centri di aggregazione in collaborazione con il CFVA Sardegna
·         La Radio on line PianetaInVendita
L'ingresso a tutte le iniziative è gratuito



TAVOLA ROTONDA

LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI:

costruzione di strategie condivise per la gestione del territorio

La Tavola Rotonda, moderata da Graziano BULLEGAS - Presidente Italia Nostra Sardegna - sarà un momento di riflessione e di confronto per analizzare le cause che ogni anno fanno si che vaste aree del territorio della nostra Isola siano sottratte alla loro vocazione boschiva, agricola e turistica a causa degli incendi. In particolare si focalizzerà l’attenzione sul tema della prevenzione per individuare strategie integrate, finalizzate al coinvolgimento e alla responsabilizzazione della società civile.
Ne parleranno:
  • Assessorato all'ambiente della RAS – Referente dell’Assessorato
  • Protezione Civile Sardegna - Dott. Michele CHESSA;
  • Corpo forestale e di vigilanza ambientale Sardegna – dott.ssa Maria Piera Giannasi;
  • Vigili del fuoco Sardegna – Dott. Silvio SAFFIOTI;
  • Università degli Studi di Sassari (DipNET) - Dott. Michele SALIS;
  • Anci Sardegna – Dott. Antonello RUBIU;
  • Ordine provinciale dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Oristano – Dott. Sebastiano MASTINU;
  • Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Oristano – Dott. Gabriele MANCA;
La Tavola Rotonda si terrà il giorno Mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 10,30 presso il Centro Servizi Culturali UNLA – Via Carpaccio 9 - Oristano 


I FILMATI
  
Il docu/film Terra Persa racconta la corsa alla terra e l’abuso che questa subisce in Sardegna.
L’isola è colonizzata da operazioni speculative che sottraggono una parte consistente del territorio all’agricoltura. Basi militari, wind farms, impianti fotovoltaici e termodinamici realizzati senza alcun rispetto per il territorio e in evidente antagonismo con le comunità locali.
Il racconto dà spazio alle voci dei comitati di protesta che combattono contro quest’aggressione spudorata. Le persone coinvolte nelle proteste argomentano le proprie ragioni con cognizione di causa, passione, amore. E la Sardegna, ferita, riesce a svelarci ancora angoli naturalistici d’imparagonabile bellezza.
Regia: Michele Melara e Alessandro Rossi
Durata 35 min.
  


Il filmato Baobab è' un road movie tra fiction e documentario, mitologia e attualità.
Accompagnati dallo spirito del baobab, simbolo del Senegal, impariamo a scorgere l'invisibile, ad ascoltare la foresta. Partiamo per un viaggio iniziatico sullo sfondo delle elezioni del 2000 in Senegal, mentre nel Paese soffia il "sopi", il vento del cambiamento.
Regia: Laurence Attali  e  Jacques Pamart
Durata 25 min. 





LE TAPPE

Oristano Mercoledì 14 ottobre ore 18. Hotel Mistral 2 - Via XX Settembre, 34
·      Presentazione a cura di CSC UNLA Oristano, Italia Nostra Sinis Cabras Oristano e OSVIC
·         Intervengono lo scrittore Marcello Fois e Giuseppe Delogu
·         Dibattito

Sassari Venerdì 16 ottobre ore 17. Sala Angioy-Palazzo della Provincia- Piazza Italia,
·         Presentazione a cura di Italia Nostra Sassari e OSVIC
·         Dibattito

Cagliari Sabato 17 ottobre ore 17. Sottopiano Palazzo Civico di Cagliari – L.go Carlo Felice, 2
·         Presentazione a cura di Italia Nostra Cagliari e OSVIC
·         Intervengono Graziano Bullegas e Giuseppe Delogu
·         Dibattito

Nuoro  Lunedì 19  ottobre ore 17. Sala Angioy - Palazzo della Provincia- Piazza Italia
·      Presentazione a cura di CSC UNLA Oristano, Italia Nostra Sinis Cabras Oristano e OSVIC
·         Interviene Antonio Obinu
·         Dibattito
In collaborazione col Museo MAN

Sant'Antioco Martedì 20 ottobre ore 18. Sala Sufeti - Piazza De Gasperi
·         Presentazione a cura di Italia Nostra Sant'Antioco e OSVIC
·         Intervengono Graziano Bullegas e Giulio Mereu
·         Dibattito
In collaborazione con l'Associazione Agorà

sabato 3 ottobre 2015

Il viaggio tra cultura e sostenibilità



II° CORSO SEZIONALE PER INSEGNANTI   2015 – 16
Italia Nostra sezione di Cagliari 

Faro nell'isola dell'Asinara


Nella Primavera del 2014 il Settore “Educazione al Patrimonio Culturale” dell’Associazione Italia Nostra- Sezione di Cagliari ha realizzato con le Scuole secondarie di 2°grado dell’area metropolitana il Corso di aggiornamento per gli Insegnanti  “Le pietre e i cittadini”, a cui hanno potuto partecipare anche diverse classi di studenti. In proseguimento, nella Primavera del 2015 si è realizzato un primo Corso sezionale per gli Insegnanti “Il viaggio tra cultura e sostenibilità”.  

L’associazione culturale Italia Nostra e le Scuole secondarie di 2° grado collaborano attivamente e si vuole continuare nell’utilità reciproca, soprattutto con l’obiettivo dell’arricchimento nella formazione delle nuove generazioni.
Si propone nuovamente un Corso sezionale I.N., costituito da una sequenza di 7 seminari di approfondimento tematico in preparazione del secondo Concorso nazionale di ItaliaNostra: “Il viaggio tra cultura e sostenibilità”.

Nei primi 6 Seminari, le relazioni-conferenza degli esperti hanno l’obiettivo di esplorare e descrivere le strutture e opportunità esistenti in Sardegna per ogni principale modalità di viaggio. Nel 7° Seminario–Laboratorio il Corso si conclude con una integrazione generale sulle particolari occasioni culturali in riferimento all’Arte e con un indirizzo operativo per l’organizzazione delle escursioni e viaggi culturali. Infine si vorrebbero confrontare le proposte operative di viaggio suggerite agli Insegnanti e alle Classi dalle Relazioni tematiche: un’occasione per ritrovarsi a concludere il Corso, chiarire discutere e integrare, distribuire gli attestati agli Insegnanti partecipanti, e programmare le future iniziative.



Castello San Michele - Cagliari
I SEMINARI TEMATICI

·         1a. IN BARCA – Giovedì 12 novembre 2015, ore 10,30 - 13,00
presso Aula magna del Liceo scientifico statale “Michelangelo” - Cagliari

10,30 - Saluti: Ada Pinna, D. S. Liceo Michelangelo;
Francesco Feliziani, Dirigente dell’U.S.R. Sardegna;
Graziano Bullegas, Pres. ItaliaNostra Sardegna;
Luisa Drò Marini, Pres. ItaliaNostraCagliari;
Carmen Campus, Piero Castelli, Ref. EPC-IN CA.
11,00 -Sandro Bandinu, Alessio Melis – Sui grandi laghi della Sardegna, con il battello a ruote
11,40 - Mario Marongiu, SailingSardinia - Navigare come il popolo Shardana conbarca senza timone dotata di vele volanti
12,30 - Osservazioni– commenti - proposte; dibattito dei Corsisti

Porto di Cagliari - 1943


·         1b. IN BARCA – Venerdì 13 novembre 2015, ore 9,30 - 13,00
presso Aula magna del Liceo scientifico statale “Alberti” - Cagliari

9,30 - Saluti: Raffaele Rossi, D. S. Liceo Leon Battista Alberti;
Carlo Tronchetti, archeologo
Luisa Drò Marini, Pres. Italia Nostra Cagliari;
Carmen Campus, Piero Castelli, Referenti EPC-IN CA.
10,50 - Mario Marongiu, SailingSardinia-Navigare come il popolo Shardana con
barca senza timone dotata di vele volanti

11,40 - Enrico Pintus,  Ass. Remo Branca - Organizzare una gita culturale in barca
12,30 - Osservazioni – commenti - proposte; dibattito dei Corsisti



·         2a. IN CAMMINO – Giovedì 19 novembre 2015, ore 9,30 - 13,00 presso Aula magna del Liceo Classico Scientifico statale“Euclide”- Cagliari

9,30 - Saluti: Vanni Mameli, D. S. Liceo Euclide;
Marinuccia Sanna, Assessorato regionale Lavori pubblici
Luisa Drò Marini, Pres. ItaliaNostraCagliari;
Carmen Campus, Piero Castelli, Referenti EPC-IN CA.

10,50Antonello Floris, Circolo speleologico Sesamo 2000 di Cagliari – Esperienzedi trekking in Sardegna

11,40 –Franco Saba, Legambiente,Jubilantes di Como–Alla scoperta degli itinerari di san Giorgio Vescovo di Suelli nella Sardegna orientale

12,30-13,00–Osservazioni –commenti - proposte; dibattitodei Corsisti
 


·       
  2b. IN CAMMINO – Venerdì 20 novembre 2015, ore 9,30 - 13,00 presso Aula magna del Liceo classico “Dettori” – Cagliari

9,30 - Saluti: Marcello Garbati, D. S. Liceo classico Dettori;
Giancarlo Corna, vice-Pres. CAI Cagliari;
Luisa Drò Marini, Pres. Italia Nostra Cagliari;
Carmen Campus, Piero Castelli, Ref. EPC-IN CA.

10,50 -Roberto Cortis, CAI –La segnatura dei Sentieri del Sarrabus, Sulcis e
Iglesiente, con l’Azienda Foreste Demaniali della Sardegna (1989)

11,40 – Gianni Fanni, CAI, ItaliaNostra- I sentieri EFS - CAI del POR 2008-13

12,30 – Osservazioni – commenti - proposte; dibattito dei Corsisti

 

·         3. IN TRENO – Venerdì 27 novembre 2015, ore 9,30– 13,15presso Aula magna dell’Istituto tecnico industriale “M. Giua”- Cagliari

9,30 - Saluti:Alberto Mantega, D. S. dell’Istituto tecnico ind. Michele Giua;
Alessandro Boccone, Dirigente commerciale ARST;
Felice Di Gregorio, vice-Pres. Italia Nostra Cagliari;
Carmen Campus, Piero Castelli, ReferentiEPC- IN CA.

10,50 -Marcella Serreli e Antonella Maxia, Polo museale Sardegna, MBCT; UIC - Viaggio a Mandas con i disabili, nella Giornata di Monumenti Aperti 2008

Trenino verde a Ussasai
11,40 – Felice Di Gregorio, Italia Nostra - Riqualificazione turistica delle ferrovie della Sardegna

12,30 Osservazioni – commenti - proposte; dibattito dei Corsisti  





·         4. IN BICICLETTA– Venerdì 04 dicembre 2015, ore 9,30– 13,15
presso Aula magna del Liceo Scientifico “G. Brotzu” di Quartu – Pitz ’e Serra

9,30 - Saluti: Walter Campana, D. S. Liceo Giuseppe Brotzu;
Giancarlo Corna, vice-Pres. CAI Cagliari;
Luisa Drò Marini, Pres. ItaliaNostraCagliari;
Carmen Campus, Piero Castelli, Ref. EPC IN-CA.

10,50 - Virgilio Scanu, FIAB -La ciclabilità nellaregione Sardegna
11,40 Daniela Maccioni,Gruppo MTB CAI CagliariCamminare in bici nei monti

12,30 Osservazioni – commenti - proposte; dibattito dei Corsisti



 ·         5. IN CONCLUSIONE – Venerdì 19 febbraio 2016, ore 9,30– 13,00 e 15,00 – 19,00 - presso l’Aula … della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Cagliari – Piazza d’Armi

9,30 - Saluti: Alessandra Carucci,  Presidente delle Facoltà di Ingegneria e
Architettura, Università degli studi di Cagliari;
Francesco Feliziani, Dirigente dell’U.S.R. Sardegna
Aldo Riggio, Coordinatorenazionaledel SettoreEPC IN
Graziano Bullegas, Pres. ItaliaNostra Sardegna;
Luisa Drò Marini, Pres. ItaliaNostraCagliari;


10,50  -Carmen Campus, IN-CA, già D.S.statale – Cogliere le opportunità culturalidell’Arte

11,40 - Piero Castelli, IN-CA, CAI, Pro Natura - Progettare una escursione culturale

12,30 –Osservazioni– commenti - proposte; dibattito degli Insegnanti - Corsisti

12,50 - Consegna degli Attestati di partecipazione agli Insegnanti - Corsisti
15,00– Laboratorio degliInsegnanti partecipanti
-      Presentazione dei progetti premiati in Sardegna
       – Proposte di viaggio culturale sostenibile di Classe:

           Modalità 1. In barca (Annamaria Desogus)
           Modalità 2. In cammino (Pier Francesco Boy)
           Modalità 3. In treno (Giovanni Vargiu)
           Modalità 4. In bicicletta (Francesco Pia)

18,00 - Osservazioni – commenti - proposte; dibattito degli Insegnanti


 Informazioni
Luisa Drò Marini, Presidente         luisa.marini@gmail.com
Carmen Campus, Referente EPC   carmencampus@tiscali.it
Piero Castelli, Referente EPC        pmcastel@unica.it


Percorso ciclabile nel Gennargentu