Con questo scritto di Franco Saba vogliamo ricordare Giampiero Pinna, che ha dedicato la sua vita alla difesa e alla rinascita del Sulcis Iglesiente e della Sardegna.
Ha guidato l’occupazione della miniera di Monteponi che ha portato all’istituzione del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, riconosciuto dall’Unesco.
Giampiero Pinna ha avuto la grande intuizione di creare e coordinare la Consulta delle Associazioni per il Parco Geominarario, valorizzando le tante competenze presenti al loro interno, che si sono rivelate di grande utilità nella fase di creazione del Parco.
Ha guidato la protesta delle associazioni contro l'inattività del Parco che ha portato al successivo disconoscimento da parte dell'Unesco.
Ha ideato il Cammino minerario di Santa Barbara, tutt'ora un importante punto di riferimento per il turismo responsabile in Sardegna.
Le sue numerose battaglie e il suo impegno politico sociale e culturale sono stati condivisi da Italia Nostra che ha sostenuto negli anni la sua azione.
In memoria di Giampiero Pinna
Dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna al Cammino Minerario di Santa Barbara: 30 anni di impegno e di battaglie civili comuni
Il mio lavoro nella Amministrazione Forestale della Regione Sarda mi ha portato nei primi anni ‘90 del secolo scorso a conoscere e frequentare il territorio di Iglesias, dandomi modo di scoprirne la storia non solo mineraria in tutta la sua potenza e già allora tra le persone più avvertite e le associazioni culturali e ambientaliste si discuteva della necessità di istituire un parco allo scopo di custodire e tramandare le testimonianze della storia millenaria, dell’epopea mineraria e del patrimonio dei preziosi geositi presenti nel territorio.
Così, nel mese di giugno del 1992 si organizzò la manifestazione di fondazione della Associazione per il Parco Geominerario Ambientale e Storico dell’Iglesiente-Sulcis-Guspinese, che si tenne nell’Aula Magna dell’Istituto Minerario G. Asproni di Iglesias ed alla quale io partecipai in rappresentanza di Legambiente Sardegna di cui ero socio fondatore.
Nel mese di ottobre del 1996, il congresso internazionale per il centenario della Associazione Mineraria Sarda fu l’occasione per la presentazione unitaria di una qualificata mozione-proposta a favore della istituzione di un Parco Geominerario comprendente tutte le aree minerarie della Sardegna, non solo quelle dell’Iglesiente; ma il fatto più importante fu che L’Ente Minerario Sardo, ente strumentale della Regione Sardegna, nella persona del suo presidente Dr. Giampiero Pinna, manifestò pubblicamente l’interesse dell’Ente per l’iniziativa espressa nella mozione e poi contribuì in maniera determinante all’approntamento del dossier da presentare all’UNESCO per l’inserimento del Parco nella lista dei beni tutelati dall’UNESCO.
Nel 1997 il Parco Geominerario della Sardegna ottenne il riconoscimento con votazione unanime e fu il primo parco geominerario al mondo ad essere accolto nel prestigioso organismo internazionale.
Clicca qui per leggere e scaricare l'intero documento scritto da Franco Saba
sull'argomento
Tottus in pari - Giampiero Pinna, l'amore per il territorio e l'impegno per proteggerlo
La Provincia del Sulcis Iglesiente - Iniziative per ricordare Giampiero Pinna