Martedí 22 dicembre alcuni aderenti alla "Società della cura" hanno tenuto un presidio sotto il Consiglio Regionale di Cagliari.
Scopo del presidio era quello di sensibilizzare i membri del Consiglio su tematiche attinenti la grave crisi economica-sociale che si sta attraversando. Crisi venuta alla luce in modo plastico dalla pandemia ma che covava da tempo e che, pur interessando il modo, coinvolge maggiormente le cosiddette “zone periferiche”, quelle economicamente più svantaggiate e la Sardegna, stando a tutti gli indicatori sta in questa fascia rispetto al Mondo “sviluppato”.
I partecipanti al presidio, non hanno inteso e non si sono limitati a denunciare questo stato di cose ma si sono fatti portatori di proposte che disegnano un nuovo modello di vivere, e lo hanno fatto portando le proposte sotto forma di “Dono”, quello nazionale e quello che ogni associazione, sindacato ha ritenuto di “confezionare”.
Una delegazione composta da 5 persone (tanti erano i doni) è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio Regionale il quale ha preso atto delle richieste e, si spera, le inoltrerà a tutti i gruppi presenti in Consiglio.
Noi non sappiamo se e come il consiglio regionale vorrà fare uso dei doni che abbiamo consegnato; una cosa la sappiamo, per certo: consideriamo quello di oggi un primo passo, un passo verso una lotta lunga e faticosa ma che disegna un modo di vivere, di consumare, di rapporto con l’ambiente, diametralmente opposto a quello in cui stiamo vivendo.
Questi mattoncini sono stati consegnati al presidente del Consiglio Regionale in concomitanza appunto con l'approdo in Consiglio del DdL 108 (la legge sul Piano Casa): una nuova aggressione alle coste dell'isola, alle città, alle campagne e al Piano Paesaggistico Regionale.
Il dono dei mattoncini è stato accompagnato da questo testo
Si ripete in questi giorni il rito ultradecennale del Piano Casa Sardegna: una norma nata come straordinaria per rilanciare l’edilizia e riqualificare il patrimonio abitativo che negli anni si ripresenta quasi uguale con le maglie degli incrementi volumetrici sempre più larghe.
Centro storico di Aggius |
Campagna a Berchidda |
Le risorse ci sono, manca la volontà politica per la cura della società e del territorio!
sull'argomento
sito Facebook per una Società della cura
Comune info - La Società della cura
Sardegna Reporter - La società della cura di nuovo in piazza
Cagliari Pad - Associazioni e cittadini lanciano il manifesto per la società della cura: "Stop alle disuguaglianze"
Il Manifesto - La Società della cura "dona" 175 miliardi a Governo e Enti Locali
Nessun commento:
Posta un commento