Il 17 era il numero preferito di Giorgio Todde e in questo 17 settembre lo scrittore avrebbe compiuto 69 anni. È passato poco più di un mese dalla sua morte ed è fortissimo il desiderio di continuare a parlare di lui, di ricordare la sua vita, anzi le sue tante vite, quelle che per anni si sono intrecciate fra di loro.
Quella di Giorgio Todde l’apprezzato medico oculista, quella di raffinato scrittore, quella di infaticabile intellettuale impegnato in importanti battaglie civili. La sua vita sarà ricordata con frammenti di alcuni suoi spettacoli teatrali, letture dai suoi romanzi e dai suoi saggi, con i suoi cortometraggi, con i progetti di film prossimi e venturi tratti dai suoi romanzi, ma soprattutto con la testimonianza di tanti, amici e compagni di strada, che lo hanno conosciuto e amato e che con lui hanno condiviso momenti importanti di un’esistenza così intensa nel campo della scienza, della letteratura, delle tante battaglie per la difesa della bellezza e della memoria.
Saranno presenti gli scrittori Marcello Fois, Francesco Abate, gli attori Fabio Marceddu, Antonello Murgia e Rita Atzeri. Parteciperanno Maria Paola Morittu, Sandro Roggio, Fanny Cao, Elio Garzillo, Fausto Martino, Massimo Dadea, Carlo Nieddu Arrica, Danila Demurtas, Daniela Zedda, Enrico Pau, Peter Marcias, Andrea Lotta, lo storico editor di tutti i suoi romanzi Giancarlo Porcu de Il Maestrale, Carla Corona, anche lei oculista, che per tanti anni ha lavorato al fianco di Giorgio Todde.
P.s. Si potrà partecipare all’appuntamento previa prenotazione all’indirizzo mail spaziodissea@gmail.com nel quale si dovrà lasciare un numero di telefono.
Nessun commento:
Posta un commento