giovedì 27 febbraio 2020

Arte, spiritualità, siti di culto e complessi statuari nella preistoria e nella protostoria

La sezione di Cagliari di Italia Nostra, con il patrocinio del Comune di Cagliari, dell'Associazione Italiana Geologia e Turismo e dell'Associazione Geoarcheologica Italiana, organizza il sedicesimo Ciclo di Conferenze su: 

"Recenti acquisizioni della ricerca archeologica in Sardegna"


Il tema di quest'anno sarà: 

Arte, spiritualità, siti di culto e complessi statuari nella preistoria e nella protostoria
 
Sono stati chiamati ad illustrare ivari temi delle conferenze docenti ricercatori ed esperti delle Università di Cagliari, Sassari e Roma ai quali  è affidata la Direzione,  la  gestione e la responsabilità scientifica dei diversi Musei Archeologici del territorio regionale.
Le manifestazioni si terranno a Cagliari presso la Sala Conferenze del SEARCH (Sala  Espositiva  dell'Archivio  Storico  Comunale),  che  ha sede nel Palazzo municipale, largo Carlo Felice, 2,  alle ore 17:30,  dal 27 febbraio al 26 marzo 2020, secondo il calendario allegato. 

Il tema del ciclo di conferenze di quest’anno è molto ampio e interessante: “Arte, spiritualità, siti di culto e complessi statuari nella preistoria e nella protostoria“. A parlarci delle loro ricerche e acquisizioni provenienti da ritrovamenti archeologici della Sardegna e del Mediterraneo saranno importanti docenti, ricercatori ed esperti delle Università di Cagliari, Sassari e Roma ai quali è affidata la Direzione, la gestione e la responsabilità scientifica dei diversi Musei Archeologici del territorio regionale.





Giovedì, 27 febbraio 2020

ore 17,30 – Sala Conferenze del SEARCH – Conferenza: “Le forme antropomorfe nell’arte paleolitica“. A cura di Margherita Mussi, del Dipartimento Scienze dell’Antichità dell’ Università degli Studi “La Sapienza” di Roma

Nessun commento:

Posta un commento