sabato 8 febbraio 2020

Una scuola plurale “palestra” di idee anche sul metano

La scuola è una “palestra” di idee che deve formare lo spirito critico delle nuove generazioni. Deve accogliere gli scienziati indipendenti, idee diverse e opposte mettendole a confronto affinché gli studenti possano avere una visione critica del presente e del futuro. 

Per questo riteniamo non condivisibile che si possa andare in una scuola per fare marketing sul metano da parte di un’azienda direttamente coinvolta. 

Altrettanto poco convincenti sono le rassicurazioni di chi afferma la sostenibilità ambientale ed economica del progetto di metanizzazione della Sardegna compresa la dorsale. Il metano è una fonte energetica di transizione che non deve vincolare il futuro della Sardegna a una fonte fossile climalterante. Significherebbe confinare la Sardegna fuori dal Nuovo Patto Verde promosso dall’Unione Europea e dallo sviluppo sostenibile per le future generazioni.


WWF e Italia Nostra della Sardegna si rendono finora disponibili per presentare agli studenti quanto hanno scritto ed esposto nei giorni scorsi al MISE in occasione dell’incontro sul phase out dal carbone della Sardegna.

sull'argomento






Nessun commento:

Posta un commento