martedì 12 marzo 2019

Global Climate Strike for Future

Da tempo Italia Nostra è mobilitata per evidenziare i rischi che vi sono dietro i cambiamenti climatici e per contrastare i "negazionisti" e quanti continuano a sottostimare questi pericoli .  
Per fortuna le giovani generazioni come i ragazzi di “Fridays For Future” hanno capito che è questo il momento di battersi per riuscire a fermare un modello economico distruttivo basato essenzialmente sullo sfruttamento corrosivo e distruttivo delle risorse naturali.
L’iniziativa di “Fridays For Future” nasce da Greta Thunberg, una 15 enne svedese che ogni venerdì sciopera dalla scuola per andare al Parlamento di Stoccolma e protestare contro la stagnazione della politica rispetto al tema dei cambiamenti climatici. Dalla determinazione di questa ragazza, e dalla sua capacità di diventare un esempio, sta prendendo vita un movimento globale che si è dato appuntamento per una grande manifestazione internazionale il prossimo 15 Marzo. 

Ambiente e sopravvivenza nella terra sono due voci  estremamente connesse tra loro e non possono essere in alcun modo separate. La battaglia per fermare i cambiamenti climatici; tutelare la biodiversità e garantire alle prossime generazioni di poter abitare il pianeta  è una battaglia di tutti.  Essa sancisce il confine tra chi pensa solo al profitto e chi invece vuole immaginare il diritto al futuro come un bene collettivo e inalienabile.
Italia Nostra Sardegna aderisce a questo importante momento di mobilitazione che viene dal basso e che richiama tutte le istituzioni e tutti i ""decisori" a non perdere più tempo in inutili convegni e inconcludenti trattati, ma a passare all'azione, a decidere: oggi, subito! La terra e gli esseri viventi che la popolano non possono permettersi di perdere neppure un minuto di tempo.
La locandina della manifestazione di Cagliari

In seguito alla mobilitazione internazionale “Global strike for future”, nata dal movimento “Fridays for future” fondato dalla studentessa svedese Greta Thunberg, un collettivo di studenti, privati ed associazioni hanno deciso di mobilitarsi per presentare la suddetta manifestazione nella città di Cagliari. L’azione della giovane studentessa svedese, impegnata a presidiare il Parlamento svedese tutti i venerdì dallo scorso agosto, con in mano un cartello con scritto “Skolstrejk för klimatet” (letteralmente sciopero scolastico per il clima), ha ispirato migliaia di studenti, e non solo, in tutta l’Europa. 
La data della manifestazione prevista, in linea con il movimento internazionale, è il 15 marzo 2019. Data per la quale abbiamo richiesto alle autorità competenti l’autorizzazione alla formazione di un corteo nelle strade cittadine, con annesso uno spazio per il sit-in conclusivo. Sit-in nel quale i manifestanti occuperanno, per un tempo da definire, lo spazio di arrivo del corteo al di fuori delle strade comunali, quindi senza un blocco del traffico o disturbi di alcun genere alla circolazione. 
PERCORSO: Raduno in Piazza Garibaldi, partenza dalla medesima piazza verso via Sonnino, via Logudoro, via Cimitero, Viale Bonaria, via Amendola, via Roma. Il sit-in conclusivo si terrà nella zona pedonale del porto di Cagliari, nel Lungomare New York 11 settembre, in prossimità della Fontana Monumentale.

La manifestazione pacifica inizierà intorno alle ore 9:30 per poi disperdersi alle 13:30 circa.



SARANNO VIETATE BANDIERE E LOGHI DI PARTITO!



LE ASSOCIAZIONI, ADERENTI E NON, SARANNO LIBERE INVECE DI PORTARE BANNER E BANDIERE.

ASSOCIAZIONI ADERENTI:

- UNICA 2.0
- EUREKA - RDSM CAGLIARI
- RECOSOL
- LEGAMBIENTE
- ISAWO
- GREENPEACE
- ESN CAGLIARI
- UNICA LGBT
- MEMORATU
- CIRCOLO SERGIO ATZENI
- ASSOCIAZIONE PASOLINI
- CAMPO PROGRESSISTA CAGLIARI
- AEGEE CAGLIARI
- COMITATO ARCI SUD SARDEGNA
- THEANDRIC TEATRO NON VIOLENTO
- CIREM
- ITALIA NOSTRA SARDEGNA
- ASSOTZIU CONSUMADORIS
- CONFEDERAZIONE SINDACALE SARDA
- ALADINPENSIERONEWS ONLINE
- ADI associazione dottorandi di ricerca italiani
- MOVIMENTO DECRESCITA FELICE
- RETE UMANI SOPRATUTTO
- LA CAROVANA
- AMAN
- CHIESA BATTISTA DI CAGLIARI
- KARA LETTURA
- ITALIA NOSTRA, SARDEGNA
- AMICI SENZA CONFINI
- CENTRO DI ACCOGLIENZA DON VITO SGUOTTI
- ASSOCIAZIONE SUCANIA
- LIBEROS
- ALTA FORMAZIONE E SVILUPPO
- TAVOLA SARDA PER LA PACE - MESA SARDA DE SA PAXI
- CUA - COLLETTIVO AUTONOMO UNIVERSITARIO CASTEDDU
- ASSOCIAZIONE LOS QUINCHOS






"Ho sette anni.
Quando ne avrò 8, sarò alto così.
Quando ne avrò 9 o 10, potrò avere un cellulare.
Quando ne avrò 12, avrò la barba su tutta la faccia.
Quando ne avrò 19, gli scienziati diranno: "La terra si è surriscaldata troppo, abbiamo bruciato troppi combustibili fossili, con le auto, con gli aerei, mangiando carne, buttando via i rifiuti, e diventerà sempre più caldo"
Quando ne avrò 30, in tutto il mondo saremo a corto di cibo.
Milioni, forse miliardi di persone, dovranno scappare da incendi e tempeste.
Gli scienziati dicono che, quando avrò 57 anni, grandi parti di New York saranno sott'acqua.
Se non facciamo qualcosa, quando avrò 59 anni potrebbe anche non esserci un mondo in cui vivere.
Non so che dico perchè mamma e papà non vogliono che io sia spaventat*, ma voi lo sapete.
Siete adulti, agite come adulti, così potrò esserlo anche io.
Non è troppo tardi, ma dovete fare qualcosa ORA.
Per proteggermi."
E' un'emergenza climatica globale.
Giovani di tutto il mondo stanno protestando per chiedere ai governi di agire immediatamente.
IL 15 MARZO, SCENDIAMO TUTTI IN PIAZZA 



Sull'argomento


Nessun commento:

Posta un commento