martedì 19 febbraio 2019

Lettera aperta ai candidati presidente per la Sardegna

Urbanistica, tutela del paesaggio e delle coste, cambiamenti climatici.


Il Wwf Italia Nostra, in vista delle prossime elezioni regionali, fissate per il 24 febbraio 2019, chiedono a tutti i candidati alla carica di Presidente della Regione Sardegna di impegnarsi per la tutela delle coste dellisola. Porgiamo alcune semplici domande che richiedono chiare risposte e un impegno deciso non solo per uno sviluppo sostenibile e duraturo ma anche strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico che consentano di consegnare alle generazioni future il patrimonio che ora abbiamo in prestito.

In Sardegna tra i principali impatti del cambiamento climatico sulle coste dellisola, negli ultimi 50 anni, si sono perse superfici di spiaggia con le erosioni registrate lungo 165 km di costa sabbiosa pari al 36% del totale. Giova ricordare che nei prossimi decenni, in assenza di provvedimenti di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, si ipotizza un innalzamento del livello del mare tra 1 e 1,5 metri. 


In contraddizione e, senza volere prendere coscienza di questa realtà e del fatto che la fascia costiera è tutelata da norme nazionali e regionali, con insistenza si sono ipotizzate nuove costruzioni e cementificazioni a vario titolo, attraverso un sistema di deroghe.

Negli ultimi decenni è mancata, pur in presenza di un quadro normativo certo (sulle coste non si può costruire), la volontà di far adottare i piani urbanistici comunali e lestensione del PPR alle zone interne.

Le chiediamo: Se venisse eletto alla guida della Regione, nei primi 100 giorni del suo governo, confermerebbe il sistema di tutela o al contrario introdurrebbe deroghe? E quali strumenti metterebbe in atto per far sì che che tutti i comuni sardi, finalmente, si dotino di moderni strumenti urbanistici e le zone interne si integrino alla pianificazione dellintero territorio regionale anche per mitigare lo spopolamento delle stesse? Inoltre, quali provvedimenti di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico adotterebbe?

Carmelo Spada         Delegato Wwf Italia per la Sardegna
Graziano Bullegas    Presidente Italia Nostra Sardegna 
   
       

sull'argomento
    

Nessun commento:

Posta un commento