lunedì 23 dicembre 2013

Buone Feste


A tutti i nostri lettori un augurio sincero di Buone Feste Natalizie e di un positivo Anno Nuovo.
In quest'ultimo anno ci siamo impegnati in numerose iniziative per la salvaguardia del paesaggio, per la tutela dei beni culturali, per la conservazione del nostro patrimonio costiero e per impedire l'installazione di impianti industriali nelle aree agricole della Sardegna.
Ci siamo dedicati a difendere i centri storici e il verde pubblico, il Colle di Tuvixeddu e la chiesetta di Sant'Elena di Lotzorai, la piazza Belly di Calasetta e il forte sabaudo di Sant'Antioco.
In collaborazione con numerosi cittadini riuniti in comitati locali abbiamo sostenuto davanti al TAR Sardegna, e nelle numerose denunce, esposti e osservazioni una dura battaglia contro l'accaparramento delle aree agricole per fini industriali e speculativi (finte serre fotovoltaiche, termodinamico solare, impianti eolici, numerosissime ricerche di idrocarburi e geotermiche et...). Assieme al WWF abbiamo avanzato la richiesta di moratoria delle installazioni di centrali elettriche in aree agricole. 
Abbiamo lavorato con passione per contrastare lo scellerato processo di revisione del Piano Paesaggistico Regionale. L'organizzazione, assieme alle altre associazioni ambientaliste, del convegno dello scorso novembre sul rischio idrogeologico in Sardegna e sul PPS, assieme alla presentazione delle osservazioni, sono stati gli ultimi atti del costante impegno degli ultimi anni. Attività che ci vedrà impegnati anche nel futuro.
C'è ancora un forte e urgente bisogno di proseguire nella nostra importante attività di proposta, di informazione e di denuncia a difesa dell'ambiente e dei valori irrinunciabili che rappresentano la vera ricchezza della Sardegna, quali il paesaggio e il patrimonio storico e culturale, i beni identitari e le nostre tradizioni. 
Ancora un sincero augurio e un particolare ringraziamento agli oltre trecento soci che hanno scelto di sostenere Italia Nostra in Sardegna, ai quasi 5.000 visitatori del nostro blog che hanno dimostrato interesse per le nostre iniziative, e naturalmente a tutti i responsabili e rappresentanti di Italia Nostra in Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento