domenica 23 dicembre 2012

Auguri di Buone Feste


I migliori auguri di Buone Feste,
perché il prossimo anno ci aiuti a superare le attuali difficoltà economiche, sociali e ambientali. Perché si avvii una completa revisione delle politiche distruttive improntate al consumismo, allo spreco di risorse  e alla distruzione del patrimonio ambientale e culturale, generatrici di ingiustizia sociale e troppo spesso di catastrofi naturali. 

“Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.
Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.
Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti.”
Robert Kennedy 1968

Nessun commento:

Posta un commento