giovedì 30 maggio 2019

I parchi nazionali della Sardegna ancora senza amministratori

Parco Nazionale arcipelago della Maddalena
In Sardegna, come nella penisola italiana, le aree protette nelle diverse forme (parchi nazionali, regionali, aree marine protette) compresi i siti di interesse comunitario inseriti nella rete Natura 2000, oltrechè luoghi di inestimabile valore paesaggistico e ambientale, rappresentano punti di riferimento per attività educative, escursionistiche e turistiche sostenibili. I parchi, nella loro accezione europea, sono luoghi importanti da tutelare e salvaguardare e nel contempo luoghi vivi e produttivi, sistemi ambientali in cui attivare le buone pratiche per la coabitazione sostenibile tra uomo e natura, quali la mobilità alternativa e l’efficientamento energetico. Aree pilota nelle quali affrontare l'urgente questione dei cambiamenti climatici, delle aree costiere a rischio, delle isole minori e delle aree interne.
La nostra Associazione ritiene che queste aree protette non rappresentino un vincolo che limita le funzioni e la corretta fruizione dei territori, ma esse possono rappresentare un valore aggiunto, in grado di attivare significativi ritorni economici per gli operatori e per l’intera economia turistica delle comunità residenti e alle attività presenti nel territorio, se sapranno attivare iniziative illuminate nella tutela dell’ambiente e mettere a valore queste aree sensibili.
Parco Nazionale Isola dell'Asinara
Nei giorni scorsi Graziano Bullegas, Lucia Spanu, e Antonello Cugia, in rappresentanza del Consiglio Regionale di  Italia Nostra Sardegna e delle sezioni di La Maddalena e Sassari, hanno inviato una lettera al Ministro per l'Ambiente, al presidente della Giunta Regionale e all'Assessore regionale all'Ambiente per sollecitare le nomine nei parchi nazionali dell'isola. Purtroppo dobbiamo lamentare che, a 15 mesi dall’insediamento del nuovo governo e ad oltre tre mesi dalle elezioni regionali, per i due parchi nazionali presenti in Sardegna non è stato ancora completato l’assetto degli organi dirigenti. Nel parco nazionale dell'Arcipelago della Maddalena si attende ancora la nomina di ben quattro consiglieri e del Direttore, quello attuale facente funzioni è a scavalco con l’Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo. Mentre il Parco Nazionale dell’Asinara è ancora privo del Presidente.
Area Marina Protetta isola di Tavolara

Lasciare un'area protetta senza organi dirigenti significa condannare un grande ente territoriale della pubblica amministrazione alla sola ordinaria amministrazione, senza possibilità di effettuare programmazione e sviluppo. Per questo, anche in occasione della Giornata Europea dei Parchi che si è celebrata i giorni scorsi, facciamo nostro e ribadiamo l'appello delle Associazioni Ambientaliste nazionali affinchè si completino le nomine degli amministratori e dei dirigenti dei parchi nazionali della Sardegna, inserendo questo impegno tra le urgenze improrogabili dell'azione politica.
Parco nazionale dell'Asinara

sull'argomento


Nessun commento:

Posta un commento