martedì 27 marzo 2018

Le nostre gite culturali


La sezione di Cagliari di Italia Nostra organizza:
Venerdì 30 marzo 2018
Escursione ad Iglesias per processione del venerdì santo e per visita al “Pozzo Sella” della miniera di Monteponi.

Il Pozzo Sella nel suo insieme è una struttura di grande valenza storico-tecnologica ed architettonica dedicata al parlamentare Quintino Sella. Scavato nel 1874 su progetto dell'ing. Adolfo Pellegrini, era destinata ad ospitare le grandi pompe a vapore utilizzate per l'eduzione delle acque sotterranee della grande Miniera di Monteponi.

La processione del Descenso, il funerale di Gesù. A partire dalle 20 dalla chiesa di San Michele, avrà inizio il corteo del venerdì. Si tratta della processione più suggestiva nella quale emergono con evidenza i segni della cultura spagnola e si caratterizza non solo per il tema fortemente religioso, ma anche per una variopinta teatralità dei temi della passione: due ampi stendardi, Is Vexillas, che raffigurano simboli e personaggi della passione, aprono la parte più coreografica del lungo corteo, dietro due bambini con i costumi di raso e ricoperti completamente d'oro, impersonano San Giovanni e la Maddalena accompagnati dagli obrieri del Descenso.
Seguono poi Is Varonis, cioè i nobili con manti di velluto marrone e un copricapo a forma di cilindro, dietro di loro due anonimi servi con due scalette di legno utilizzate per la deposizione di Gesù. Il simulacro più venerato del venerdì è il Cristo adagiato nella lettiga tra luci e lampioni dorati.



La quota di partecipazione (escluso pranzo) è di € 26 per i Soci e di € 28 per i non soci.   

La quota non comprende il pranzo il cui costo sarà pagato direttamente al ristoratore da ciascun partecipante.

Informazioni e prenotazioni: Italia Nostra via Bacaredda, 11 - telefono 070/488791-  lasciare un messaggio nella segreteria telefonica. 
E mail  cagliari@italianostra.org
Siamo presenti in sede lunedì e mercoledì, dalle ore 17,30 alle ore 20.




Nessun commento:

Posta un commento