sabato 15 aprile 2017

Una nuova (?) legge urbanistica

Aspettavamo tutti una legge urbanistica che finalmente regolamentasse il settore, una pianificazione territoriale finalizzata alla progettazione delle città in funzione dei bisogni e delle nuove esigenze della comunità residente. Una norma che in continuità con il Piano Paesaggistico Regionale, tutelasse il patrimonio paesaggistico della nostra isola.

Una proposta conseguente ai tanti proclami del Presidente Pigliaru e del suo Assessore Erriu che in diverse occasioni hanno tranquillizzato tutti "mai più cemento!" dicevano in campagna elettorale e in questi anni di elaborazione del disegno di legge appena approvato.

La legge attualmente in discussione in Consiglio regionale inaugura invece una nuova stagione urbanistica basata essenzialmente sugli incentivi volumetrici. 

Questo DDl cancella nei fatti il PPR e mette una pietra tombale su quella ricca e vivace stagione politica che lo ha ideato, approvato e sostenuto nei tanti tribunali e nei diversi gradi di giudizio a cui è stato sottoposto.

Giovedi 20 Aprile a Cagliari al Cesar's Hotel, dalle 17.00, si parlerà di questa Legge Urbanistica! 



Il dibattito prosegue su facebook

  • "Ieri sono emersi alcuni punti su cui urgono risposte. Esiste uno studio che mette in correlazione aumento delle cubature e maggior presenza turistica durante tutto l'anno? Quante sono le strutture che potrebbero beneficiare del bonus cemento entro i 300 metri ? ( 40 come dice Erriu o 400 come risulta a noi) Perché nonostante diverse sentenze lo escludano si modifica di fatto il ppr attraverso una legge urbanistica ? Perché ancora una volta si accentrano le decisioni sul territorio stabilendo che la regione puó valutare deroghe centralmente? Attendiamo risposte."
  • "Ho assistito ad un dibattito che oltre ad essere istruttivo sulla materia;mette in pratica una prassi Democratica: coinvolgere i cittadini sulle decisioni di strategia dello sviluppo che riguardano un intero popolo. Perché il dispotismo è irritante."
  • "Per capire la portata delle volumetrie in gioco con la nuova legge urbanistica. Immaginate un muro alto 4 metri e largo uno che fa il giro di tutta la Sardegna. Potenzialmente questa è la colata di cemento che aspetta le nostre coste. Ecco io non sono mai stato uno intransigente o un pericoloso estremista ma questa idea mi fa venire i brividi."
  • "Si vi ho seguito in questo dibattito. Mi pare follia, mi sembrano proposte anacronistiche ed è uno spreco fare una riforma che in realtà non riforma nulla in termini qualitativi del settore. Almeno così mi pare."
  • "Basta costruire, lo scrivo da architetto. Moratoria totale."
  • "Una legge da rigettare in blocco."



vedi anche

facebook - per la tutela delle coste sarde

facebook - Una nuova (?) legge urbanistica 

Italia Nostra Sardegna - PPR ultimo atto 

Sardegna Soprattutto - La Sardegna torni ad affermare con forza la tutela delle sue coste

Sardegna Soprattutto - A conti fatti col DDL sul governo del territorio la giunta Pigliaru vuole solo l'ennesima cementificazione costiera della Sardegna

Sardegna Soprattutto  - Il senso della giunta Pigliaru per il cemento rischia di essere frustato perchè l'art.19 è intoccabile

 

 

  Sull'argomento

Nessun commento:

Posta un commento