venerdì 10 ottobre 2014

"SBLOCCA ITALIA" cancellando tutele, regole e controlli

Italia Nostra, WWF e LIPU Sardegna hanno presentato un documento fortemente critico verso il Decreto Legge  12.09.2014, N° 133 - Decreto Sbocca Italia per gli effetti e le ricadute negative che causerà sotto l’aspetto ambientale, paesaggistico e culturale alla Sardegna,  e hanno chiesto che il Decreto venga lasciato decadere e sostituito da norme ispirate alla tutela integrale del paesaggio e che rilancino l'occupazione anche e soprattutto attraverso quell'opera - urgentissima e indispensabile - di manutenzione e di messa in sicurezza del territoriale e di riqualificazione urbana.
Necropoli di Sulky a Sant'Antioco

Il decreto “Sblocca-Italia” rappresenta il proseguimento di una politica aggressiva del territorio che da anni sta caratterizzando le scelte urbanistiche, paesaggistiche e infrastrutturali del nostre paese. In nome della semplificazione e della lotta alla burocrazia, demolisce l’attuale sistema di controllo e di tutela, disattendendo la stessa carta costituzionale introduce il “silenzio assenso” generalizzato anche per i Beni Culturali, cancella la pianificazione territoriale e paesaggistica ed elimina i processi partecipativi di ispirazione europea.

Il territorio da patrimonio comune viene trasformato definitivamente in risorsa da sfruttare per accrescere il PIL, per costruire autostrade, centri commerciali, grandi opere spesso inutili e quasi sempre dannose, ma utili per i gruppi finanziari che ne raccol­gono le rendite.

Dune di Portopino - Teulada
In Sardegna tutto questo significa liberalizzare definitivamente l’occupazione di suolo agricolo e delle aree costiere impedendo alla comunità e alle stesse autonomie locali di potersi esprimere e tantomeno di contrastare tali scelte grazie alle previste limitazioni nei procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale. 

In sintesi il Decreto Sblocca Italia lungi dal perseguire uno snellimento delle procedure amministrative introduce sostanziali modifiche all’armatura normativa esistente, destrutturandone i contenuti e introducendo alterazioni che violano il principio di non contraddizione interna delle norme stesse.

Capo Comino - Siniscola 
In particolare vengono apportate variazioni al Codice dell’Ambiente attraverso eliminazione dell’istituto della Conferenza di Servizi nella procedura di autorizzazione paesaggistica e l’introduzione del principio del silenzio-assenso esautorando le stesse Soprintendenze. Introduce gravi modifiche nelle procedure di VIA e VAS e alle Norme inerenti le Concessioni Minerarie attraverso l’unificazione in un solo titolo autorizzativo del permesso di ricerca e coltivazione.

Lo stesso Codice Civile viene modificato con le alterazioni alle procedure sulle destinazioni d’uso dei Beni Demaniali, che in tal modo finiscono per essere destinati ad incrementare i capitali immobiliari o le rendite da capitali dei privati.





Scarica il Decreto Sbocca Italia 
Scarica il Documento di Italia Nostra, WWF e LIPU Sardegna

Portovesme - bacino fanghi rossi


Scarica l'instant book "Rottama Italia" scritto a più mani da prestigiosi giuristi, urbanisti e intellettuali, tra gli altri Paolo Maddalena, Giovanni Losavio, Massimo Bray, Edoardo Salzano, Paolo Berdini, Vezio De Lucia, Salvatore Settis, Maria Pia Guermandi,  Domenico Finiguerra, Antonello Caporale, Carlo Petrini etc...

Cagliari - centro Storico e Cammino Nuovo

sull'argomento

Italia Nostra - Comunicato Stampa - "Tutti contro lo Sblocca Italia"
Valigia Blu - Sblocca Italia, uno scempio da bloccare: ecco perchè
La Repubblica - Dal WWF a Slowfood la rivolta verde contro il cemento: "Così asfaltate l'Italia" 
Arrexini - Sblocca-Italia: la trappola da cui ripartiranno in pochi
Arrexini - Coordinamento Comitati Sardi contro la trappola dello Sblocca-Italia
Il Fatto - Sblocca Italia e trivellazioni: il decreto più deleterio
Sardegna Reporter - Italia Nostra, WWF e LIPU contro d.l. "sblocca Italia"
Italia Nostra - "Sblocca Italia" e DDL Lupi rappresentano un attacco al territorio, al paesaggio e ai centri storici
Il Fatto Quotidiano  - Lo Sblocca Italia rottama il paese
Il Manifesto - Rottama Italia, di tutto di più sul Decreto Sblocca Italia


Nessun commento:

Posta un commento