sabato 4 ottobre 2014

Pianeta in Vendita 2014. Seconda edizione - Il dissesto idrogeologico del territorio


Considerate le numerose emergenze ambientali e sociali che continuano ad interessare  il territorio regionale e che hanno avuto nell’alluvione del novembre 2013 il momento forse più drammatico, l'Osvic, l’Ass. Italia Nostra nelle sezioni Sinis Cabras Oristano, Sassari, Sant’Antioco e Cagliari, il C.S.C. UNLA di Oristano, propongono, per il secondo anno consecutivo, un’analisi dell’argomento TERRA, la tutela dei paesaggi e la resistenza dei territori, attraverso lo strumento del cinema.

L'iniziativa itinerante dal titolo PIANETA IN VENDITA: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità racconterà attraverso le pellicole proposte,  le violazioni dei diritti di comunità e popoli e l’attacco indiscriminato al paesaggio, con un focus particolare sul tema del dissesto idro-geologico del territorio. Su questo tema sarà prezioso l'intervento del giornalista Gian Antonio Stella che sarà ospite all'inaugurazione dell'iniziativa a Oristano il 9 ottobre alle h 18 presso il Mistral Hotel. L'iniziativa proseguirà il 15 a Sant'Antioco (Torre Canai h17), il 16 a Cagliari (Sottopiano Palazzo Civico di Cagliari h17) e si concluderà il 21 a Sassari (Biblioteca comunale h17).     
  
   
I documentari, Fango di Emanuele Piccardo e La Conchiglia di Abdulkadir Ahmed Said, racconteranno le violazioni dei diritti di comunità e popoli, ma anche l’impegno prezioso di comitati ed associazioni che in ogni parte del mondo sono accomunati da un sottile “filo rosso”: la volontà di porre i beni comuni fuori da qualsiasi logica di mercato e di speculazione, nel “ritorno alla terra” e ai suoi valori imprescindibili.      

 Ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito con la partecipazione della cittadinanza, dei  comitati e delle associazioni che localmente operano a difesa dei Beni Comuni.

 

L’iniziativa prevede inoltre una serie di eventi  collaterali.


·      Mostra fotografica attraverso la quale verrà raccontato il Tema del Pianeta in Vendita nei territori dell’Isola in collaborazione con la Consulta Giovanile di Bauladu, Palmas Arborea presso le strutture che ospitano le proiezioni

  • Seminario “Decrescita e sviluppo rurale” - “Biodiversità e risorse agricole” relatori Prof.Pietro Pulina, Prof. Maurizio Mulas, Sassari 21 ottobre h 15.00 - Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio, Via De Nicola 9 (ex Facoltà di Agraria)
·         Pianeta in Vendita nelle scuole ottobre/dicembre





Sull'argomento

Facebook - Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità

ILLA tv.it - Pianeta in vendita la rassegna in città

La Provincia del Sulcis Iglesiente - Alla Torre Canai di Sant'Antioco approda la seconda edizione di "Pianeta in Vendita"
















Nessun commento:

Posta un commento