martedì 24 settembre 2013

Pianeta in vendita

Il cinema per raccontare la tutela dei territori e i diritti dei popoli


I film in Proiezione:
Lezarè
LEZARE' di Zelalem Voldemarian  -
CATTEDRALI DI SABBIA di Paolo Carboni

Considerate le numerose emergenze ambientali e sociali che stanno interessando il territorio regionale in questi ultimi mesi, che hanno visto il coinvolgimento diretto di parte della società civile riunita in comitati e associazioni locali, l'Osvic (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano), l’Ass. Italia Nostra nelle sezioni Sinis Cabras Oristano, Sassari e Cagliari, i C.S.C. UNLA di Oristano e Macomer, il G.A.S. Pira Camusina e la Bottega Sud Equo di Nuoro, propongono un’analisi dell’argomento TERRA, la tutela dei paesaggi e la resistenza dei territori, attraverso lo strumento del cinema.
 

L'iniziativa itinerante dal titolo PIANETA IN VENDITA: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità sarà inaugurata a Oristano il 4 ottobre alle h 19 presso il C.S.C. Unla e proseguirà il 7 a Macomer (CSC Unla h19 ), l'8 a Sassari (Biblioteca comunale h17), il 9 a Nuoro (Salone Parrocchiale Deffenu h18,30) e si concluderà il 10 a Cagliari (Sottopiano Palazzo Civico di Cagliari h17).
Le pellicole d’autore, "Lezare" di Zelalem Woldemariam e Cattedrali di sabbia di Paolo Carboni, racconteranno le violazioni dei diritti di comunità e popoli, ma anche l’impegno prezioso di comitati ed associazioni che in ogni parte del mondo sono accomunati da un sottile “filo rosso”: la volontà di porre i beni comuni fuori da qualsiasi logica di mercato e di speculazione, nel “ritorno alla terra” e ai suoi valori imprescindibili.

Ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito con la partecipazione dei comitati che localmente operano a difesa dei Beni Comuni: saranno infatti ospiti a Oristano i comitati “S’Arrieddu per Narbolia”, “No al Progetto Eleonora”, a Macomer “Acqua Bene Comune Planargia” e “RifiutiZero”, a Sassari il comitato locale “No al Termodinamico a Cossoine e Giave”, a Cagliari "Terra che ci appartiene" e “NO Trivelle Sardegna”.

La giornata inaugurale, nella città di Oristano, sarà arricchita dalla presenza di Domenico Finiguerra,  che racconterà la sua esperienza di amministratore e di attivista.



Nessun commento:

Posta un commento