lunedì 26 aprile 2021

A proposito di scorie nucleari

Segnaliamo un incontro on line organizzato dalla sezione Sinis-Cabras-Oristano di Italia Nostra per mercoledí 28 aprile 2021 alle ore 18.



Quello delle scorie nucleari è un problema che interessa tutta la Sardegna, ma in particolare lOristanese e il Medio Campidano.

Lisola, non da  oggi, si sta trasformando sempre più in una immensa discarica di rifiuti di diversa specie. Quelli industriali: i fumi di acciaieria che trovano dimora permanente nella discarica di Genna Luas nel Sud Sardegna e gli scarti delle raffinerie bruciati dalla Sarlux a Sarroch. 

I fanghi di depurazione delle acque degli acquedotti pugliesi trattati dalla Geco a Magomadas e sparsi tra i vigneti di malvasia. I rifiuti speciali e pericolosi   che vengono sotterrati a  Serra Scirieddus, Carbonia, nella discarica  Riverso s.p.a. della fam. Colucci

Rifiuti equiparabili agli urbani Inceneriti a Tossilo, Macomer e nell'impianto Tecnocasic a Macchiareddu. La discarica di Villacidro e quella di Santu Spiritu, Murta Maria Olbia 

Esistono poi i rifiuti pericolosi sparsi dentro i Poligoni derivanti dalle esercitazioni militari di cui poco si sa.

La Sardegna è il terzo mondo dItalia e dEuropa dei rifiuti. 


Per quanto riguarda le scorie nucleari, potremmo quindi chiudere qui in discorso dicendo che abbiamo già dato, ma non sarebbe una motivazione valida nel caso in cui la Sardegna fosse veramente larea più idonea per il deposito unico delle scorie nucleari.

Noi siamo convinti che una soluzione per il deposito, o i depositi, delle scorie debba essere trovata, infatti lattuale dislocazione delle scorie sparse in mezza Italia, non ê sostenibile dal punto di vista ambientale.

Per quanto riguarda la Sardegna siamo tuttavia convinti che, assieme alla mobilitazione della comunità, dobbiamo adottare la migliore  strategia per impedire che questisola sia gravata di un ulteriore servitù che si sommerebbe alle numerose altre e che durerebbe centinaia di anni, coinvolgendo decine di future generazioni.

Il link della registrazione dell'incontro per chi vuole approfondire 


sull'argomento

Italia Nostra Sardegna - Italia Nostra aderisce alla mobilitazione contro il deposito unico delle scorie nucleari

Italia Nostra Sardegna - L'incongruità del deposito unico delle scorie nucleari

Italia Nostra Sardegna - La Commissione Valutazione Impatti ritiene che non esista alcun obbligo di creare un "sito unico"per le scorie nucleari


Mappa dei siti idonei


Nessun commento:

Posta un commento