martedì 18 luglio 2023

Capo Figari e la stazione semaforica: la memoria cancellata

Da anni Italia Nostra segue con viva preoccupazione l’incerto futuro dei fari, delle fortificazioni e delle stazioni semaforiche, Beni Comuni che costituiscono un corpus identitario del paesaggio costiero sardo. La costante richiesta di procedere ad un recupero di queste strutture attraverso lo studio preliminare e il restauro filologico, per consegnarle ad una destinazione finale garante della fruizione pubblica, è stata sempre ignorata dai decisori politici. I cosiddetti programmi e progetti di valorizzazione rivelano una mistificante pervicacia orientata alla radicale mutazione di manufatti carichi di storia, per di più tutelati da vincoli storico-artistici, al fine di destinarli a resort esclusivi, sottraendoli in tal modo alle Comunità. Fanno fede a tal fine le iconiche immagini che li pubblicizzano sul web!

Non possiamo dunque che dirci al fianco del Comitato Maremosso nella battaglia a difesa di Capo Figari, della sua stazione semaforica e delle altre strutture ivi presenti. E’ impensabile che un’area ZSC ad altissimo valore ambientale, con habitat prioritari tutelati e comprensiva di un’area ZPS dove vivono specie volatili a rischio estinzione, una falesia con propaggini a così alta fragilità geologica, debba essere “valorizzata” con il solo fine di soddisfare il gusto edenico di Robinson miliardari. 


Gravano sul compendio di Capo Figari una serie di vincoli che avrebbero dovuto assicurare la conservazione integrale dell’ambiente e garantire una destinazione d’uso degli artefatti congrua con i valori storici di cui sono testimoni. Tra essi è superfluo evocare il vincolo memoriale che lega la stazione semaforica alla figura di Marconi. E’ in una tale ottica che si sarebbe dovuto garantire il recupero di un Bene Comune di così alto valore simbolico, in uno con le testimonianze (batteria Serra, cimitero degli inglesi) che costellano questa estrema lingua di terra così intrisa di storia.

In questa, come in altre circostanze, Italia Nostra Sardegna sosterrà l’impegno della ritrovata coscienza civica, resa manifesta dalla nascita del Comitato Maremosso, contro ogni tentativo di sradicamento della memoria.




sull'argomento

Italia Nostra Sardegna - I fari e le fortificazioni della Sardegna sempre più esclusivi, elitari e naccessibili

Italia Nostra Sardegna - Giornata virtuale dei Beni in pericolo - La lista rossa

Catalogo generale dei Beni Culturali - Ex stazione di Capo Figari

Sardegna Fari - Capo Figari Golfo Aranci

Capo Figari isola Figarolo SIC ITB010009  - Semaforo della Marina Militare


Nessun commento:

Posta un commento