mercoledì 30 aprile 2014

Impedire l'installazione di impianti industriali in aree agricole

Italia Nostra Sardegna, assieme a numerosi comitati e altre associazioni ambientaliste, ha sottoscritto, un documento per chiedere la modifica del D. Lgs. 387/2003 sulle energie rinnovabili al fine di impedire che impianti industriali per la produzione di energia elettrica vengano installati in aree agricole sottraendo aree fertili alla produzione agricola.
Piana di Campu Giavesu

Con la nota inoltrata la capo del governo e ai ministeri competenti, le associazioni e i comitati chiedono che venga impedito l'esproprio delle aree utile soltanto alla speculazione delle rinnovabili, per salvaguardare gli interessi delle aziende agricole (quelle vere che generano reddito dall'attività agricola e dall'allevamento) e un'economia rispettosa dell'ambiente e del paesaggio. 

Questo documento è successivo a diversi altri documenti sottoscritti dall'Associazione per impedire l'installazione di impianti industriali nelle aree agricole della Sardegna e per chiedere una moratoria al rilascio di autorizzazioni per impianti energetici devastanti


link al documento presentato 


Area interessata dall'impianto Termodinamico di Cossoine e Giave

sull'argomento











Nessun commento:

Posta un commento